
È divertente trovare ogni volta un progetto nuovo per utilizzare i rotoli di carta in modo creativo. Questa volta li abbiamo usati per realizzare un binocolo ispirato al pesciolino Nemo. Se vi sembra di aver già intuito come costruirli, spero di incuriosirvi di più con le attività a cui vi suggerisco di abbinarli.
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Occorrente
- due rotoli di carta piccoli
- tempere o acquerelli
- matita e pennarello nero
- forbice
- perforatrice
- cordino
- colla
Istruzioni
Su una estremità dei rotoli tagliate le punte ai lati per creare la curva del muso. Conservate questi ritagli e sagomateli a forma di pinne da incollare sul lato e sul dorso del pesciolino. Incollate i due rotoli con un filo di colla nella parte centrale che li unisce. Prima di colorare disegnate con la matita le strisce che colorerete di bianco, l’occhio e la bocca. Procedete colorando con le tempere. Solo quando il colore sarà asciutto, marcate il profilo delle zone bianche ripassandole con il pennarello nero.
Attività da proporre
Realizzare il binocolo spero sia stato semplice e divertente. Ma ora come lo usiamo? Il nostro binocolo non ha potere di potenziare la vista ma con un po’ di fantasia li possiamo utilizzare in modo creativo. Ecco qualche idea!
Binocolo per giocare ai pirati
Immaginiamo che fuori dalla finestra ci sia il mare e inventiamoci pirati per un giorno. Il binocolo sarà l’unico elemento già pronto tutto il resto dovrà essere preparato dai bambini: i costumi, la barca, le spade, il tesoro, la mappa del tesoro.
Binocolo per esplorare i fondali marini
Sul fondale marino ci sono coralli, conchiglie, forzieri con i tesori, relitti di vecchie barche, praticamente è un territorio da esplorare come un percorso a ostacoli. Facciamo finta che la stanza sia il fondo del mare e giochiamo a osservare e immaginare cosa potremmo vedere con questo binocolo magico. È un percorso a ostacoli da superare? Ci sono pesci pericolosi a cui stare attenti?
Binocolo per leggere i libri sul mare
Ci sono tanti bellissimi libri per bambini dedicati al mare. Come sarà provare a osservare le illustrazioni con il binocolo di Nemo? Vedremo meglio alcuni dettagli?
Lascia un commento