Ogni volta che leggiamo i miti greci scopriamo quanto siano vicini a noi. Ogni rilettura ci rivela una nuova sfumatura, un richiamo all’attualità, un sapere che ci arricchisce. È ciò che accade a Vincent il protagonista dell’ultimo libro di Marilù Oliva edito da De Agostini. Il viaggio mitico è una storia che insegna quanto la conoscenza dei miti può aiutarci nella vita di tutti i giorni.
Bullismo e diversità
Vincent ha nove anni e non è molto popolare a scuola. Il gruppo dei “super” della classe lo prende in giro promettendo di farlo giocare con loro ai videogiochi ma poi ogni volta si rivela essere solo una scusa per avere favori gratis. C’è qualcosa di peggio per cui i super prendono in giro Vincent: suo fratello Pablo ha la sindrome di Down. Per fortuna la mamma di Vincent ha letto tante volte il libro dei miti greci ai suoi figli ed è proprio pensando al mito del Minotauro che la situazione prende una svolta.
Il mito del Minotauro
Il Minotauro è una figura dei miti greci per metà uomo e per metà toro. Credendolo pericoloso viene segregato al centro di un labirinto da cui non può uscire. Chi cercherà di avvicinarlo può entrare nel labirinto solo tenendo il cappio di un gomitolo di lana che permetterà di ritrovare l’uscita. Se guardiamo la storia con un occhio critico sorge subito il dubbio che qualcosa poteva essere diversa da come sembra. Il Minotauro viene trattato come un diverso, accusato di essere pericoloso senza prove. Il re ordina di ucciderlo per non avere a che fare con lui. In tutto questo come si comporta la sorella del Minotauro, da vera sorella?
Temi di cui parlare
I temi trattati sono tanti e la divisione del libro in capitoli è perfetta per affrontarli singolarmente e con calma. C’è il tema del bullismo, della diversità, dell’integrazione, ma anche il rapporto tra fratelli. È un libro che mi sento davvero di consigliare non solo per riprendere alcuni dei miti greci ma per i temi importanti e molto attuali di cui parla.
Il viaggio mitico
Marilù Oliva, Matteo B.
DeAgostini
Età di lettura: dai 9 anni
GUARDA ANCHE:
Lascia un commento