
Gli inviti a giocare sono proposte per bambini che introducono attività creative. Si presenta un kit di materiale creativo e un tema. I bambini si lasceranno ispirare dal soggetto e utilizzeranno gli oggetti a disposizione per realizzare il loro lavoro. Sono attività che stimolano la creatività, la motricità fine e che coinvolgono molte azioni di coordinamento (tagliare, incollare, ecc.). Ho preparato qualche proposte di inviti a giocare ispirati all’inverno.
Decorare l’albero di Natale
Possiamo mettere a disposizione dei bambini una base di cartoncino come ho fatto io, oppure la pasta modellabile con cui ricoprire la sagoma. Nel primo caso servirà la colla per fissare le decorazioni nel secondo basterà pressarli sulla forma. Ho messo a disposizione: pompon, nastri, colle glitter, decorazioni in legno, adesivi e washi tape.
Maglione da decorare
Ho ritagliato un maglione di cartoncino e ho messo a disposizione paillettes, adesivi, pompon, colle glitter, bottoni e lana. Verrà messo a disposizione anche altro materiale utile come forbici e colla. I bambini decorano il loro maglione creando disegni, pattern o ciò che più li ispira la fantasia. È una attività che si può proporre anche in occasione del Jumper Day che cade il 10 dicembre.
Gingerman da decorare
Il famoso biscotto a forma di omino è pronto per essere decorato. Il cartoncino ricorda il colore del biscotto e guarnirlo sarà divertente. Possiamo mettere a disposizione bottoni, washi tape, adesivi per caratterizzare il viso, applicazioni in gomma eva, pompon e brillantini.
Altre idee per inviti a giocare
Sempre restando sul tema dell’inverno possiamo proporre altri soggetti da decorare:
- il pupazzo di neve
- la stella
- il volto della renna
- un dolce da guarnire con i canditi
- biscotti
- pacchetti regalo
Lascia un commento