
La mano dei neonati è uno strumento di esplorazione per conoscere il mondo. Attraverso la mano i bambini ricevono stimolazioni sensoriali, ma possiamo proporre giochi che coinvolgano i neonati.
Filastrocche, giochi, percorsi da seguire sono alcune delle proposte suggerite dai libri per bambini che propongono una stimolazione sensoriale fin dai primi mesi. Le attività coinvolgono principalmente il tatto ma anche l’udito con testi musicali e ritmati. Sono giochi da fare insieme, giochi con le loro mani e con le nostre.
Libri per bambini sul tatto
Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini
Non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati. Che siano bimbi di città, o piccoli abitanti dei ghiacci. Che vivano in una piccola tenda o tra le verdi colline. Che siano avvolti in una soffice coperta, o che siano raffreddati. Perché si sa che dovunque essi siano “come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini”. Un delicato libro in rima da leggere ai bebè. Una filastrocca col dono della semplicità e della tenerezza, da leggere ad alta voce ai piccoli, fin dai loro primi mesi di vita. Illustrazioni ad acquerello. Età di lettura: da 6 mesi.
Rime per le mani
“Rime per le mani” è un libro ricco di illustrazioni e tante filastrocche adatte ai più piccoli. È una linea editoriale pensata pensando al bambino nelle sue tappe di crescita per giocare, ridere, conoscere, guardare e per crescere insieme. Età di lettura: da 1 anno
Cammina manina
Un libro per leggere le rime da seguire con il dito attraverso il “percorso tattile” degli animaletti protagonisti. Un gioco che fa venire voglia di disegnare percorsi nuovi e di raccontare altre storie. Un modo per crescere giocando, ridendo, guardando. Età di lettura: da 3 anni.
LEGGI ANCHE: Filastrocche per neonati
Lascia un commento