Snack station (letteralmente “stazione spuntino”) è un termine preso in prestito dal mondo lavorativo e si riferisce agli angoli negli uffici con bevande e a volte anche spuntini. In versione ridotta possiamo allestire una snack station in casa nostra per mettere in evidenza quegli alimenti che vorremmo proporre ai nostri figli per le loro merende. La prima snack station che ho preparato è di frutta secca.
In questo periodo facciamo spesso merenda con yogurt e frullati. Ognuno di noi può personalizzare il proprio yogurt aggiungendo ciò che desidera. La snack station che abbiamo attualmente in cucina contiene frutta secca che aggiungiamo allo yogurt o a fine pasto.
Snack station di frutta secca
La soluzione più adatta allo spazio che avevo destinato in cucina è un cestino con manici con barattoli in vetro. In questo periodo nei barattoli si possono trovare castagne secche, mandorle, banana essiccata, semi di lino e uva passa. Ho già pronti alcuni sacchetti con noccioline, arachidi e pistacchi da sostituire a questi alimenti quando saranno esauriti.
Altre idee per una snack station
Questo cestino è una versione organizzata di vasetti e sacchetti aperti che prima avevo in giro. Il pericolo che corriamo spesso è di lasciare aperti questi sacchetti a lungo, a volte dimenticandocene. Ho già provato ad avere vasetti e contenitori con spuntini salutari e posso darvi qualche idea per le vostre snack station:
- cereali: muesli, fiocchi d’avena, mini gallette di riso, fiocchi di mais
- semi: semi di sesamo, semi di lino, semi di zucca
- frutta essiccata: mele, banane, prugne, albicocche
- chips di verdura: carote, zucchine, foglie di cavolo nero
- dolci: gocce di cioccolato, biscotti, zenzero o limone candito, ecc.
- polveri di frutta essiccata: bucce di arancia in polvere, fragole in polvere, bucce di limone
- frutta fresca (da conservare in frigo e preparare poco prima della merenda) a cui possiamo aggiungere anche verdura fresca (carote, pomodorini, gambi di sedano).
SU AMAZON (click sull’immagine):
Lascia un commento