Ogni libro per bambini offre una stimolazione visiva, ma se vogliamo proporre un percorso di affinamento della vista possiamo selezionare libri per bambini con difficoltà in crescendo.
Lo scopo di un progetto che abbina libri per bambini e sviluppo visivo è dare stimoli adeguati all’età per perfezionare la vista e il riconoscimento del simbolo. Con i neonati si tratterà di un esercizio di messa a fuoco dell’immagine, mentre per i più grandi potremo selezionare testi adeguati per acquisire una maggiore competenza anche in ottica di esercitare i prerequisiti scolastici.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini da 0 a 6 anni
In questo elenco troverete proposte di libri per bambini con i quali:
- migliorare la messa a fuoco
- allenare l’attenzione
- esercitare il riconoscimento visivo
- sviluppare i prerequisiti della letto-scrittura nei più grandi
Libri ad alto contrasto
I libri ad alto contrasto sono le prime proposte di lettura per neonati. Le pagine propongono immagini geometriche che catturano l’attenzione dei bambini piccoli permettendo loro di esercitare la messa a fuoco. Dal primo libro in bianco e nero si passa a proposte successive che integrano i colori primari.
GUARDA ANCHE: Libri con immagini ad alto contrasto
Libri con immagini isolate
I primi libri di parole propongono immagini ben delineate e isolate. In questo modo è più facile concentrarsi su una immagine per volta e cercarne i dettagli.
GUARDA ANCHE: Libri vocabolario: i più utili
Libri ricchi di immagini
I libri ricchi di immagini offrono tanti dettagli su cui misurare la propria attenzione visiva. Libri con queste caratteristiche sono i Wimmelbuch tedeschi o i libri di parole come le opere di Richard Scarry. La vista si misura sulla concentrazione restando a lungo sulla stessa pagina per scoprirne tutti i dettagli.
GUARDA ANCHE: Libri Wimmebuch: cosa sono e a cosa servono
Libri puzzle
I libri gioco con i puzzle propongono un’attività di osservazione che spinge a confrontare la tessa con il disegno di base e con la sagoma in cui potrebbe essere inserita. La vista acquisisce la capacità di riconoscimento e confronto di misure.
Libri cerca e trova
Il riconoscimento delle immagini diventa gioco con i libri che propongono una sorta di caccia al tesoro: date alcune immagini bisogna riuscire a trovarle nella pagina ricca di dettagli.
Libri trova le differenze
L’attenzione visiva si perfezione ancora di più confrontando due immagini molto simili per trovare le differenze.
Lascia un commento