
I neonati sono attratti dal contrasto tra bianco e nero. La vista si sviluppa con la crescita dei primi mesi e un modo per assecondare questo passaggio è proporre libri in bianco e nero per neonati. Quali possiamo trovare?
GUARDA ANCHE: Libro in bianco e nero fai da te
Come vedono i neonati?
Se proviamo a portare un bambino vicino a una tapparella con i fori, vedremo che è attratto dalla luce che passa dallo spiraglio molto più che da un oggetto di colore vivace. Si dice che i bambini appena nati ancora non vedano bene e questa affermazione per quanto non molto precisa rende genericamente l’idea. La vita si sviluppa dopo la nascita.
GUARDA ANCHE: Giostrina di Munari in bianco e nero
A cosa servono i libri in bianco e nero?
Non aspettiamoci storie e nemmeno immagini facili da descrivere, anzi a noi che abbiamo una vista sviluppata alcune di queste immagini possono arrivare a dare fastidio. Ai neonati piacciono e lo vediamo da come sono concentrati di fronte all’immagine. La fissano, si fermano a guardarla a lungo: stanno sviluppando la vista.
Libri per neonati in bianco e nero
Le immagini ad alto contrasto sono utilizzate nelle prime giostrine Montessori come strumento per aiutare lo sviluppo della vista. Ci sono anche libri in bianco e nero per neonati: sono cartonati di poche pagine che contengono immagini semplici in cui è protagonista il contrasto tra bianco e nero.
⇒Puoi trovare una selezione di libri in bianco e nero nella vetrina Libri 0-3 anni su Amazon
Carte in bianco e nero per bambini
Realizzate per lo sviluppo dei bambini, sono carte con immagini in bianco e nero che rappresentano principalmente disegni geometrici. Si possono utilizzare come gioco o come decorazione della cameretta.
GUARDA ANCHE: Carte ad alto contrasto da stampare
Lascia un commento