Colorare, ritagliare, piegare sono attività educative per i bambini perché sviluppano la motricità fine, il coordinamento occhio-mano e la concentrazione. In occasione del Natale possiamo proporre un’attività che coinvolga queste azioni e dia il piacere di vedere un prodotto finito di cui andare orgogliosi: creare un presepe di carta. Qui trovate alcuni modelli di presepi da stampare gratis in PDF.
Presepe da ritagliare
Sul sito Schoolplaten.com potete trovare il modello da stampare in pdf di questo presepe già colorato che dovrete semplicemente ritagliare. Le frecce indicano la direzione in cui piegare i lembi per tenere i personaggi in posizione verticale. Lo sfondo può essere incollato all’interno di una scatola, su una parete o sul retro di un libro.
Presepe da ritagliare e incollare
Su Workistienda.com c’è un bellissimo presepe che offre un’attività in più: oltre a ritagliare i bambini dovranno incollare i lembi sporgenti delle figure per riuscire a creare i personaggi in 3d. Questa soluzione è molto carina perché il presepe volendo si può anche appendere all’albero.
Presepe da colorare
Per i più grandi che hanno già imparato a usare bene matite e pennarelli ecco un bel presepe da colorare. Tra i tanti modelli che si trovano in rete questo mi è piaciuto subito perché è il più ricco di dettagli. Potete scaricarlo dal sito Shulbilder.org.
Altri presepi e decorazioni per l’albero si possono trovare nei libri di attività natalizie per bambini.
Lascia un commento