Per affrontare il distacco dai genitori un bambino ha bisogno di sicurezza. Lo rassicura sapere che il genitore tornerà, avere la certezza che i suoi sentimenti non cambieranno, provare un senso di fiducia nella persona che li sostituisce mentre sono assenti. Il problema del distacco si presenta molto spesso quando i bambini vanno alla scuola dell’infanzia, ma anche quando devono andare a dormire o stare con i nonni o una tata. Leggere insieme un libro può aiutare a confortare e dare sicurezza. Quali sono i libri per bambini sul distacco che possiamo valutare?
GUARDA ANCHE: Filastrocca per il momento del saluto
Libri per bambini sul distacco
È sempre rappresentata la mamma come genitore da cui i bambini fanno fatica a separarsi, ma sappiamo bene che anche la separazione dal papà non è semplice. I libri sul distacco aiutano i bambini a capire cosa farà la mamma mentre sarà lontana da loro e il desiderio che prova di rivedere presto il suo bambino. Possono essere utili anche le letture di libri per bambini sull’amore incondizionato della mamma.
- Ti aspetto qui (Pulce)
- Ti voglio bene anche se (Mondadori)
- Zeb e la scorta di baci (Babalibri)
- Urlo di mamma (Nord Sud Edizioni)
- Mamma ritorna sempre a casa (Fatatrac)
- I tre piccoli gufi (Mondadori)
- Quando la mamma va al lavoro (Il Ciliegio)
- Mi vorrai sempre bene, mamma? (La Margherita)
- Il viaggio della mamma (Kalandraka)
Libri per bambini sull’asilo (scuola dell’infanzia)
Non è solo nella fase dell’inserimento alla scuola dell’infanzia che si pone il problema di affrontare il distacco dai genitori. Spesso si ripresenta anche durante l’anno, dopo una assenza per malattia, al ritorno dalle vacanze, ma anche in alcune mattine senza un preciso motivo. Con pazienza possiamo spiegare ai bambini che pensiamo a loro anche quando non ci siamo, che abbiamo fiducia nelle persone che li accudiscono e ci piacerebbe sentire il racconto dei giochi che i bambini faranno con i compagni. La lettura ci può essere d’aiuto con libri per bambini sull’asilo (scuola dell’infanzia) che affrontino in particolare il tema del distacco dal genitore.
- A più tardi (Babalibri)
- Piccolo gufo va a scuola (Mondadori)
- Ti aspetto qui (Pulce Editore)
- Quando arriva la mia mamma? (Arka)
- Mamma, quando torni? (Mondadori)
- Prendimi per mano mamma (Clichy)
- Ti amo ogni giorno (Terre di Mezzo)
10 Libri per facilitare l’ambientamento nella scuola dell’infanzia
Lascia un commento