Separasi dai bambini piccoli non è mai semplice. Momenti di normale quotidianità possono generare piccoli drammi. È il caso del saluto prima di uscire di casa per andare al lavoro o del momento in cui li lasciamo all’asilo. Ogni famiglia trova il suo piccolo rituale per superare il distacco serenamente. Vi suggerisco un’idea: una filastrocca del saluto.
Diversi libri per bambini sul distacco propongono la soluzione del bacio da conservare. Sono baci di carta quelli di Zeb e la scorta di baci che lo aiutano a superare la prima vacanza senza mamma e papà. Ci sono I baci magici della mamma di Max che servono proprio per far passare la paura di andare all’asilo e separarsi dalla mamma. In lingua inglese c’è un libro per bambini molto carino che si intitola The Kissing Hand dedicato sempre ai baci che aiutano a separarsi.
Se volessimo trasformare in momento del distacco in un vero momento magico, come quello dei libri, avremmo bisogno di una formula. Tutti i maghi usano le formule magiche. Pensando a queste situazioni ho scritto un filastrocca sul distacco dai genitori che ho intitolato Un Bacino nella Mano.
Un bacino nella mano
Un bacino nella mano
è il segreto che abbiamo
perché io ti sia vicino
anche se sono lontano.
Tienilo vicino al cuore
mentre ritorno tra poche ore.
(Daniela Poggi)
Spero possa esservi utile per le mattine difficili in cui il vostro bambini non riesce a separarsi da voi. Se volete potete stampare la filastrocca. Qui sotto la trovate in diversi formati: foglio intero, mezza pagina, con sfondo o senza sfondo.
PDF DA STAMPARE: Filastrocca Un bacino nella mano
Libri per bambini sul distacco
Vi suggerisco alcuni libri sul distacco che fanno riferimento al potere magico dei baci.
I baci magici (Giochi Educativi)
È il primo giorno di scuola materna. Max ha un po’ paura. Per consolarlo, la sua mamma gli dà dei “baci magici” da tenere con sé in caso di bisogno. Basteranno per fargli superare la lontananza? La storia è seguita da riflessioni e consigli a cura di insegnanti della scuola materna per un momento di confronto tra genitori e figli. Età di lettura: da 3 anni
Zeb e la scorta di baci (Babalibri)
Zeb non riesce ad affrontare il distacco dai genitori anche se si tratta di andare a fare una bella gita con i compagni. Mamma e papà hanno avuto un’idea: preparare una scatola piena di baci. Non serviranno solo Zeb. Età di lettura: da 3 anni
Il bacio più grande (Nord Sud Edizioni)
“Bacio sul nasino, bacio sul piedino, bacio giocando a nascondino… Bacio da acchiappare nel blu profondo del mare, bacio speciale quando arriva il temporale… Tanti baci dolci e affettuosi… ma quale sarà il bacio più grande?” Età di lettura: da 3 anni.
LEGGI ANCHE:
Lascia un commento