Ci sono situazioni in cui ci rendiamo conto che il potere della fantasia è una marcia in più. La fantasia alimenta la creatività, il problem solving, ma anche la capacità di distrarsi e vedere alternative in situazioni che non ci piacciono. Quali sono i più bei film per ragazzi sulla fantasia? Qui trovate alcuni titoli da guardare o riguardare con bambini e ragazzi.
Film di fantasia per ragazzi
Nella scelta dei titoli ho fatto una selezione mirata. Il mio scopo era trovare film che facessero immaginare una avventura fantastica partendo dalla realtà. Per questo motivo in questo elenco per ora escluderei i film a cartoni animati, i film di fantascienza o i fantasy che non partono da scene quotidiane e realistiche.
Bastian è un ragazzo che ama molto leggere. Dopo che il vecchio della biblioteca gli parla di un vecchio libro magico inizia subito a leggerlo, e di colpo si trova in una terra fantastica che ha bisogno disperatamente di un eroe che la salvi dalla distruzione.
GUARDA ANCHE: 30 Film divertenti da guardare in famiglia
Mr. Magorium e la Bottega delle Meraviglie
I giocattoli prendono vita quando partecipi allo spettacolo di “Mr.Magorium e la bottega delle meraviglie”, il film magico e avventuroso che è “un piacere per gli adulti e una gioia straordinaria per i più piccoli!” Mr.Magorium è il proprietario del negozio di giocattoli più straordinario al mondo, dove ogni cosa prende letteralmente vita. Ma quando il giocattolaio decide di ritirarsi dagli affari, per un semplice capriccio, il negozio comincia a perdere la sua magia. Così la giovane assistente, lo scettico contabile e il più affezionato cliente dovranno unire le forze per salvare la bottega, scoprendo un po’ di magia dentro se stessi.
Determinato a rimettere in sesto il gioco, il ragazzo ha tenuto con sé alcuni pezzi di Jumanji, all’insaputa dei suoi amici. Mentre tenta di riparare il videogioco nel seminterrato di suo nonno, Spencer viene nuovamente risucchiato in Jjumanji e quando Bethany, Fridge e Martha giungono sul posto, è ormai troppo tardi: il gioco è iniziato. I suoi amici si imbarcano in una nuova avventura per tentare di salvarlo, ma non saranno soli questa volta. Sentendo un gran frastuono proveniente dal seminterrato, il nonno di Spencer e il suo amico Milo scendono a vedere cosa sta accadendo e vengono inconsapevolmente catapultati anche loro in Jumanji.
Skeeter Bronson è il figlio del proprietario di un hotel che, tanti anni prima, venne costretto a vendere a Nottingham, un approfittatore delle disgrazie altrui. Ora Skeeter è ancora nell’albergo ma come riparatore degli impianti. Un giorno sua sorella Wendy, che non vede quasi mai, gli chiede di…
Una mago di un Luna Park esaudisce il desiderio di un ragazzo di dodici anni, Joshua, che vuole diventare grande. Con il corpo di un adulto ma i desideri, le aspettative e le curiosità di un ragazzino, Joshua è perfetto per dirigere il reparto giocattoli di un grande magazzino. Ma si troverà in difficoltà quando dovrà giocare con la sua amica del cuore.
In un pezzo di lava, il prof. Lindenbrook trova un pezzo di piombo, che porta inciso il seguente messaggio: “Chi scenderà nel cratere dello “Snaeffels-Jokull” raggiungerà il centro della Terra – firmato Saknussem”. La scoperta di questo straordinario messaggio provoca nel professore una forte emozione, ed egli decide di tentare l’ardita impresa, nella quale avrà compagni: una giovane vedova, Carla Goetaborg, lo studente McEven, e Hans, che s’unisce alla spedizione in qualità di guida.
Lascia un commento