
Ai vostri bambini piace giocare con i colori? Vi suggerisco una tecnica di pittura da provare con le tempere. Procuratevi alcuni rotoli di carta e una base larga dove preparare il colore.
Come prima cosa dovete preparare i rotoli. Praticate dei tagli con la forbice solo su una estremità. Cercate di tagliare strisce parallele di dimensioni uguali tra loro e non entrate troppo verso l’interno del rotolo o avrete un pennello troppo grande da gestire.
Noi abbiamo tagliato il rotolo con strisce lunghe circa 5 cm che vanno aperte verso l’esterno come i petali di un fiore. Abbiamo preparato anche un secondo rotolo con cui volevamo coprire parti più piccole e quindi è stato necessario ridurlo di dimensioni. Abbiamo tagliato il rotolo aprendolo per il lato lungo e piegandolo su se stesso come per arrotolarlo, in questo modo si è ridotta la circonferenza e abbiamo realizzato un pennello più piccolo. Anche questo secondo rotolo è stato tagliato a strisce ma più corte.
Prendete una base dove mettere il colore. Non va bene la solita tavolozza perché il pennelli fatti con i rotoli sono troppo larghi. Potete riciclare un piatto o la base di una confezione in plastica. Preparate il colore con le tempere. Per prenderlo con rotoli dovrete ruotarli su se stessi.
Sul foglio di carta i rotoli si usano come tamponi. Posizionandoli più volte nello stesso punto e alternando il rotolo grande con quello piccolo abbiamo dipinto i nostri fiori azzurri.
Con questa tecnica che utilizza i rotoli di carta potete dipingere fiori, fuochi di artificio, animali di cui imiterete le sfumature della pelliccia sfruttando il modo in cui viene sparso il colore dalle strisce dei rotoli.
Lascia un commento