In casa ci sono solo pennarelli lavabili, ma state sicuri che prima o poi avrete anche voi a che fare con la fatidica macchia di pennarello indelebile. Le macchie di inchiostro sono difficili da togliere con i normali detersivi pretrattanti, ma con qualche trucco e rimedio della nonna riusciremo anche a toglier le macchie di pennarello indelebile.
Il primo consiglio è di trattare la macchia con sapone di Marsiglia asciutto e provare a lavare senza strofinare. Passate il sapone sul tessuto, attendete qualche minuto e poi mettetelo in lavatrice. Evitate di spazzolare la macchia per non allargarla o rovinare il tessuto.
Rimuovere macchie di inchiostro
Se la macchia è rimasta, proviamo con il rimedio della nonna contro le macchie di inchiostro. Questo trucco per togliere le macchie vi potrà servire qualche per danni causati dalle penne. Aspettate che inizi la scuola e vedrete! Tanto come avrete capito, anche se riempite l’astuccio dei bambini di penne cancellabili, loro troveranno l’unica in tutta la classe che non è cancellabile e disegneranno sui pantaloni.
Occorrente
- Latte tiepido
- batuffolo di cotone o straccio pulito
Procedura
Scaldate leggermente due cucchiai di latte in un pentolino. Attenzione: deve diventare leggermente tiepido o rischiate di ustionarvi e scolorire i tessuti. Per comodità versatelo in una ciotola.
Mettete un asciugamano sotto al tessuto dove si trova la macchia. Imbevete leggermente il batuffolo di cotone nel latte tiepido, strizzatelo e tamponate la macchia. Portate pazienza e ripetete l’operazione finché non vedrete sparire la macchia di pennarello o inchiostro che sia.
Dopo aver rimosso la macchia, sciacquate subito il tessuto e procedete con un lavaggio normale.
Lascia un commento