
A inizio anno stabilisco i miei buoni propositi. L’attività che mi è più utile iniziare a gennaio è una buona organizzazione. Come si fa a essere ben organizzati? Amo le liste e avere un quaderno sempre sotto mano dove annotare le cose importanti. Quest’anno ho deciso di iniziare un bullet journal, la mia agenda fai da te.
Cos’è un bullet journal?
Negli anni ’80 e ’90 si trasformava il diario scolastico in una via di messo tra il diario segreto e il registro delle attività da fare. Il bullet journal è un’agenda fai da te da personalizzare in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Durante l’anno si scrive sul bullet journal tutto ciò che si fa in base ai buoni propositi: perdere peso, fare le pulizie in modo regolare, ecc.
Cosa scrivere sul bullet journal?
Non esistono regole fisse per cosa scrivere sul bullet journal: si utilizzare questa agenda per riflettere su di noi (cosa ci piace, i nostri desideri), ma anche controllare quanto la nostra quotidianità è organizzata come vorremmo (conti della casa, turni delle pulizie di fino, menu settimanale) o tenere nota dei progetti piccoli e grandi che siano.
Bullet journal: idee per le pagine
Su ogni pagina del nostro quaderno possiamo decidere di annotare un argomento diverso. Gli ambiti sono: la casa, i progetti, i soldi, i progetti. Prendete spunto da questo elenco per decidere cosa scrivere sul bullet jounal.
20 Idee per il bullet journal
- Pulizie: settimanali, mensili e stagionali
- Turni di lavatrici
- Decluttering
- Cure periodica delle piante
- Risparmi per un viaggio o altri progetti
- Oggetti da rivendere
- Libri letti o da leggere
- Film da vedere
- Regali da fare
- Menu settimanale
- Acquisti per il back to school
- Organizzazione delle vacanze
- Lista di cosa mettere in valigia
- Spese di casa: bollette, tasse, spesa
- Serie tv da vedere
- Posti da visitare
- Scadenze
- Inventario della dispensa
- Cosa comprare nei saldi
- Password e codici importanti
Bullet Journal: esempi
Queste pagine sono tratte da siti internet dedicati al bullet journal. Questi esempi sono utili per ispirarci ma anche per vedere come decorare le pagine.

Credits: Society19
Questo è un esempio di pagine di bullet journal dedicate per il mese: oltre alla griglia delle date dove annotare gli appuntamenti ci sono quadrati per le date importanti e gli obiettivi.

Credits: SpaceandQuiet
Una pagina dedicata alla settimana intera ma con una bella idea per rendere visibili a colpo d’occhio gli obiettivi a cui dedicarsi.

Credits: Sublimereflection
Una organizzazione per il menu settimanale che mi piace molto! Spostando gli sticker si può personalizzare il menu ogni settimana senza dover riscrivere tutto ogni volta.

Credits: Mebeleen
Ho inserito questa idee nel mio bullet journal: abbiamo sempre progetti nuovi per la casa o necessità di fare piccole manutenzioni. Tenerne conto è utile, soprattutto se dovete farvi aiutare.

Credits: Getmyhometogether
Avere una casa sempre ordinata è uno degli obietti di ogni anno. Speriamo di riuscirci trovando una buona routine di pulizie.
Cosa serve per il bullet journal
- Quaderno
- pennarelli a punta fine
- forme da disegnare
- bullet stickers o washi tapes
Il quaderno può essere a quadretti, con pagine bianche o a puntini. I pennarelli a punta fine servono per disegnare i riquadri e le griglie di ogni pagina, oltre ai titoli e alle decorazioni. Per disegnare gli spazi in cui scrivere potete utilizzare righello e matita, maschere per bullet journal o semplicemente cartoncini che ritagliate appositamente.
SU AMAZON
Lascia un commento