
Ralph Spacca Internet, candidato al Golden Globe come miglior film di animazione, è il perfetto sequel di Ralph Spaccatutto. Il racconto va avanti di sei anni. Ralph e Vanellope dovranno affrontare un’avventura in Internet, per aggiudicarsi un pezzo di ricambio del gioco su Ebay. Il film parla anche della mania dei like e dell’aggressività che gli haters nei commenti, ma anche di una bella storia di amicizia.
Ralph Spacca Internet: la trama
Dopo le avventure in Ralph Spaccatutto di Vanellope e Ralph nel videogioco di Sugar Rush, alla sala giochi arriva un nuovo ed elettrizzante mondo tutto da scoprire: Internet. I due partiranno all’avventura per esplorare il web, diventando famosi grazie ai video di Ralph sui tutorial di cucina e di trucco, su come mangiare peperoncini piccanti o su capre parlanti.
Sei anni dopo il loro primo incontro Vanellope e Raplh sono ancora migliori amici. Un giorno Vanellope ammette che ormai trova noioso il suo gioco. Ralph decide di costruirle una nuova pista. Appena Vanellope la vede decide di provarla ma succede un pasticcio: il volante di Sugar Rush si rompe. I ragazzi nella sala ne cercano uno in internet e ne trovano uno su Ebay ma il signor Litwak, il proprietario della sala, decide di non comprarlo perché troppo costoso. Quindi scollega Sugar Rush lasciando tutti i piloti e gli altri personaggi del gioco senza un posto dove andare.
Ralph e Vanellope decidono quindi di partire alla ricerca del volante su Internet. Scoprono Ebay dove si trova il volante per Sugar Rush. Vincono l’asta su Ebay ma si accorgono che non hanno i soldi sufficienti. A questo punto devono trovare il modo di pagare entro 24 ore. Navigheranno in tutto il web passando anche dai giochi online ai social, al sito della Disney, dove Vanellope farà conoscenza con tutte le altre principesse della Disney. Riusciranno a racimolare 27000 dollari per pagare il volante entro la scadenza?
Temi trattati
Nel film ci sono alcuni spunti per aprire una discussione con bambini e ragazzi: la già menzionata guerra dei like, le relazioni sui social, ma anche altri rischi del darkweb, dove Ralph andrà a cercare un virus per riavere la sua migliore amica.
Consigliato a…
Ralph Spacca Internet è un film divertente e spassoso basato sull’amicizia, adatto ai bambini dai 5 anni in su, ma anche per il resto della famiglia. Nella storia ci sono molti riferimenti al mondo dei social, soprattutto agli aspetti negativi che ne fanno un film adatto agli adolescenti.
Lascia un commento