Capiterà mai che qualcuno chieda consiglio di un libro di poesie per ragazzi? Forse no, si pensa che per affascinarli alla lettura servano i libri di avventura, le storie di coetanei che raccontano di problemi di scuola o del primo amore. Paradossalmente è più frequente che si cerchi su un problema specifico che non sulla poesia. La perdita dell’attenzione alle parole non è essa stessa un problema? Se scoprissimo che leggendo libri di poesia per ragazzi si ritrovano tanti argomenti anche attuali? Ecco alcuni titoli di libri sulla bellezza delle parole che forse vale la pena valutare.
Ogni ragazzo deve poter scegliere il libro che più lo attira. La lettura è una forma di esplorazione autonoma. A volte però si corre il rischio di girare in tondo sempre nello stesso comodo giardino dietro casa, scegliendo di leggere libri tutto dello stesso genere, libri in serie o ispirati a storie che già conosciamo. Vogliamo parlare di tutti i cloni del Diario di una schiappa? Proporre un genere nuovo è semplicemente un consiglio, si cerca il libro, lo si presenta al ragazzo e sarà poi lui a scegliere se leggerlo. Mai sottovalutare il potere della curiosità.
Libri per bambini su parole e poesia
In questo elenco troverete alcuni libri che in modo diverso affrontano il tema della bellezza delle parole, romanzi che possono essere proposti a bambini e a ragazzi.
Dante e il circolo segreto dei poeti – Firenze, 1277. Dante ha dodici anni e un sogno, anzi due: diventare poeta, come Virgilio o magari come Guido, un ragazzo più grande già noto in città per le sue rime d’amore, e conoscere Beatrice. Da quando l’ha incontrata non ha più smesso di pensare a lei. Tutto sembra andare per il meglio quando Guido lo invita a far parte di un circolo segreto di poeti. È la sua grande occasione. Ma per realizzare i suoi sogni dovrà fare ricorso a tutto il coraggio e l’ingegno di cui è capace, risolvere un pericoloso intrigo, avventurarsi in piena notte per le strade della città nonostante il coprifuoco, affrontare suo padre che ha per lui ben altri progetti e superare tre durissime prove. Proprio così Dante capirà che il suo amore per la poesia è più forte di ogni cosa e alla fine troverà la sua strada, unica, irripetibile, per diventare grande. Età di lettura: da 10 anni.
Il gioco del silenzio – Dave Packer, dieci anni, facendo una ricerca sull’India scopre che ogni settimana Gandhi restava nel più assoluto silenzio per un’intera giornata. Lo scopo? Mettere ordine nella propria mente. Pur non sapendo bene che cosa significhi, Dave decide di provarci. E ci riesce, anche se è costretto a fingere un attacco di tosse per evitare di esporre la ricerca. Linsey Burgess, la più odiosa esponente delle già odiose femmine, lo aggredisce alla mensa per la brutta figura che le ha fatto fare come compagna nel progetto sull’India. E lì volano gli insulti e parte la sfida: chi, fra maschi e femmine, saprà restare in silenzio per due giorni interi? Un esperimento che lascerà ammutoliti anche gli insegnanti. E che farà scoprire ai ragazzi l’importanza delle parole. Età di lettura: da 9 anni.
Una parola dopo l’altra – Si chiama Mirabel. Ha i capelli lunghi e scompigliati e i vestiti ricoperti di piume. Quando arriva nella classe di Lucy, il quarto giorno del quarto mese dopo le vacanze di Natale, è per parlare ai bambini del suo mestiere: scrivere libri. E degli strumenti che usa, le parole. Parole magiche. Parole sussurrate all’orecchio. Parole che escono dalla bocca delle persone come nuvole. Parole che dicono cose non vere per spiegare cose vere. Parole che fanno ridere, piangere, arrabbiare. Parole che non si vedono ma che hanno un potere enorme: cambiare la vita delle persone. E Lucy, Evie, Henry, May e Russell sono pronti a sperimentarlo. Una parola dopo l’altra, come dentro un libro che non ha un finale. Età di lettura: da 9 anni.
GUARDA ANCHE: Le parole possono tutto
Libri per ragazzi sulla poesia
Poesie per ragazze di grazia e di fuoco – “Forse una volta sei stata ragazza. Forse sei una ragazza proprio adesso. O forse conosci una ragazza o qualcuna che lo è stata, e le vuoi bene. Se hai preso in mano questo libro, sai perfettamente che per le ragazze l’adolescenza è un periodo speciale: le metaforiche selve oscure attraverso cui ognuna di loro deve camminare. Non possiamo controllare il mondo che le ragazze abiteranno e contribuiranno a creare. Ma se potessimo regalar loro un incantesimo da tenere in tasca, sarebbe il coraggio. Invece che una spada, ecco qui un libro. Dentro vi abbiamo raccolto poesie che ti shockeranno e ti faranno ridere, poesie che piangeranno e soffriranno insieme a te; poesie che ti ispireranno, e ti daranno quel che ti serve per affrontare la vita con grazia e fegato. Sono le poesie che avremmo voluto avere quando eravamo più giovani.” (Dall’Introduzione) Età di lettura: da 12 anni.
Cuori di carta – Tutto inizia con un messaggio lasciato dentro un libro da una ragazza. Un compagno di scuola lo trova e i due cominciano a scriversi senza incontrarsi mai. Non si firmano neppure con i loro veri nomi, ma come Una e Dan, i protagonisti del libro. Anche se non si riconoscono, forse si vedono tutti i giorni. I due ragazzi cercano di scoprirsi attraverso quello che si scrivono, si punzecchiano, flirtano, e si rivelano uno all’altra come forse non sarebbero mai riusciti a fare di persona. A poco a poco, però, dalle loro parole emerge una realtà sempre più strana e inquietante. Dove si trovano davvero Dan e Una? Che posto è l’Istituto che frequentano insieme a migliaia di altri ragazzi? Si tratta di un collegio? Dan e Una continuano a scriversi e a registrare tutto, finché la realtà, più cruda e feroce di qualsiasi storia nei libri, irrompe nelle loro vite e li costringe a uscire allo scoperto. Età di lettura: da 12 anni.
GUARDA ANCHE: Piccolo giardino di poesie
Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno. È la ricerca di un tempo speciale che si può compiere solo attraverso la poesia. Qui potete trovare la recensione.
GUARDA ANCHE: Il club dei piccoli poeti
Viaggia Verso. Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l’amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l’amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane. La leggerezza profonda dei versi di Chiara Carminati accompagna chi legge davanti a uno specchio in cui guardarsi e riguardarsi e riconoscersi, a qualunque età.
LEGGI ANCHE Lezioni di scrittura: Come ho scritto un libro per caso
Lascia un commento