C’è un libro sul metodo Montessori che cito molto spesso: si tratta di Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente. È stato per mesi ai primi posti dei libri più venduti su Amazon dedicati all’educazione. Un successo premiato da 12.000 famiglie che lo hanno portato alla terza edizione! Da questo primo manuale sul metodo Montessori è nato un progetto più grande con tante risorse online da provare con i bambini.
GUARDA ANCHE: Corso Montessori per iniziare subito
Un manuale sul metodo Montessori che si distingue
Quando è uscita la prima edizione di Come liberare il potenziale del vostro bambino era il 2015. Avevo già letto i libri di Maria Montessori e altri libri sul tema, ma nella mia recensione al libro di Daniela Valente avevo voluto mettere in risalto la qualità di essere molto pratico. Mi è sembra subito il libro perfetto da consigliare come manuale per iniziare a proporre il metodo Montessori. Ai tempi non potevo immaginare quante volte lo avrei utilizzato, su quanti temi fosse più preciso di altri, per questo motivo ho deciso di riscrivere una recensione dopo tre anni di utilizzo.
Non è un libro solo di attività. A differenza di altri libri, la prima parte tratta la teoria del metodo Montessori spiegando i principi fondamentali in modo semplice e chiaro.
Perfetto per creare e proporre le attività Montessori
La pedagogia montessoriana si sviluppa a livello di relazione con il bambino e a livello più pratico con i materiali Montessori. Spesso chi si avvicina al metodo Montessori viene spinto proprio dalla curiosità di capire quali giochi e attività proporre ai bambini. Alcuni giochi si possono organizzare con oggetti di casa (come il cestino dei tesori o i travasi). Le attività didattiche hanno bisogno di strumenti precisi: i materiali inventati da Maria Montessori.
Non è importante solo l’attività proposta ai bambini, ma il modo in cui viene presentata, come la svolge il bambino e se riesce a suscitare interesse. Perché a volte il metodo Montessori non funziona? Perché le attività montessoriane non sono medicine ad effetto sicuro, ma il risultato di un procedimento. Il libro di Daniela Valente spiega molto bene il procedimento da seguire nelle attività Montessori.
Pedagogia Montessori da 0 a 6 anni
I principi del metodo Montessori rimangono gli stessi, che si tratti di educare un neonato o che si introduca il metodo durante la scuola dell’infanzia. Molte delle attività Montessori descritte in questo libro sono adeguate anche a bambini più grandi. I travasi piacciono al piccolino di due anni, come a quello di cinque. Saremo noi ad adeguare gli strumenti da mettere a disposizione del bambino seguendo le sue fasi di crescita. Insegnare l’autonomia a tavola è un processo che inizia nella fascia d’età del libro (0-3 anni), ma è si completa in tutte le azioni negli anni successivi (tagliare con il coltello, versare l’acqua, sbucciare la frutta, ecc.).
3 Motivi per cui lo consiglio
Perché consiglio così spesso questo libro? Potrei rimandare i lettori ai saggi di Maria Montessori, invece preferisco suggerire Come liberare il potenziale del vostro bambino. I motivi sono semplici:
- UTILE – condensa in un solo libro le indicazioni che la Montessori ha dettagliatamente spiegato in diversi volumi diventando un manuale pratico da tenere sotto mano per trovare velocemente tutto ciò serve per ogni fase della crescita;
- MOLTO PRATICO – è più facile da consultare dal punto di vista grafico: ricco di fotografie ed esempi che aiutano a eseguire le attività;
- MATERIALI GRATIS – rientra in un progetto di divulgazione del metodo Montessori che prosegue con i materiali online gratis sul sito Montessori4You gestito sempre da Daniela Valente, il secondo libro (Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni) e i materiali montessoriani nello store.
Come liberare il potenziale del vostro bambino
Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori da 0 a 3 anni
di Daniela Valente
Montessori 4 You
English edition on Amazon UK and Amazon USA
Elisa dice
Ciao, sono interessata all’ acquisto del libro ma sia sul sito montessori4you che su Amazon compare solo il primo volume( da 0 a due anni e mezzo) e il secondo volume( da 3 a 6 anni) ma quello che compare in questo post con la dicitura da 0a 3 anni non compare da nessuna parte. Possibile? Potete aiutarmi?
Elisa
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Ciao, Elisa. Amazon potrebbe avere ancora copie dell’edizione precedente. Per essere sicura di avere l’edizione da 0 a 3 anni acquista il primo volume dal sito Montessori4You e usa il codice insoffitta. In questo modo loro ti invieranno sicuramente la nuova edizione.
Carol dice
Buongiorno, anche a me in entrambi i siti non compare il libro con la dicitura da 0 a 3 anni. Forse non è ancora presente? Nel sito montessori4you c’è ancora la vecchia edizione. Quando ci sarà quella nuova?
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Buongiorno, stanno aggiornando il sito Montessori4you. Usando il codice indicato qui sopra avete la certezza che vi arriverà la nuova edizione. È stato creato apposta.