Perché un lettore accanito dovrebbe promuovere gli audiolibri? La mia risposta è molto semplice: ascolto audiolibri perché tengono la mente attiva e avvicinano i bambini alla lettura molto più di quanto ci possa aspettare. Parlo per esperienza!
Audiolibro o carta stampata?
Facciamo una precisazione importante: i libri sono fatti di storie, non di 400 grammi di carta! Non è il formato a rendere tale un libro, ma la storia che ci racconta. Perché se i benefici della lettura arrivassero solo prendendo in mano un libro di carta, dovremmo avvisare tutti i genitori di smetterla di leggere le storie delle buona notte ai figli. Eppure ce n’è di bibliografia a sostegno dei benefici della lettura ad alta voce!
Gli audiolibri hanno i benefici della lettura ad alta voce: tengono la mente attiva e stimolano la fantasia.
Audiolibri come cibo per la mente
Cosa sono gli audiolibri? Testi letti da professionisti e in questo ricordano tanto i libri letti dai genitori ai bambini. Non dirò mai che un attore legga meglio della mamma, ma posso confermare che spesso la mamma non ha tempo o non può leggere. Mi dispiacerebbe privare i bambini di una bella storia solo perché io non ho il tempo per leggere 300 pagine.
In quali situazioni è utile un audiolibro? La prima volta che ho proposto gli audiolibri ai miei figli eravamo in vacanza in Francia. Dovevamo fare molti spostamenti e un audiolibro li avrebbe distratti dal mal d’auto. Ha funzionato! Io non avrei mai potuto leggere perché soffro l’auto peggio di loro. Quando può essere utile un audiolibro?
- Durante i viaggi in auto con i bambini
- Mentre si corre
- Come alternativa al libro per chi ha problemi di vista (pensate agli anziani)
- Mentre i bambini giocano (provato! è piaciuto tanto)
- Per incoraggiare i bambini a leggere (provato anche questo! Con Peter Pan versione integrale)
- Per ascoltare i libri insieme ai figli (provato! io stiro e loro disegnano)
- Per ascoltare i libri in lingua originale
In collaborazione con Audible
Dove scaricare audiolibri?
Audible è un sito che permette di accedere a un ampio catalogo di audiolibri: circa 3.200 titoli in lingua italiana e circa 10.000 titoli in altre lingue, per quasi 80.000 ore di ascolto. Il servizio è in abbonamento e funziona così:
- si effettua l’iscrizione al servizio Audible (i primi 30 giorni è gratis, dopo costa 9,99 al mese)
- si scarica la app sui propri dispositivi (è disponibile per Android e per Ios)
- si sceglie il titolo da ascoltare e si può scaricarlo per ascoltarlo offline ovunque si voglia.
Quali audiolibri scegliere per i ragazzi?
Consultando la homepage di Audible potete farvi ispirare dalle liste dei titoli più ascoltati. In questo momento nella top list ci sono i primi due libri di Harry Potter, a breve troverete disponibile anche Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter 3).
La sera della vigilia di Natale sarebbe bello andare tutti a letto ascoltando una storia. Sarebbe una coccola anche per i grandi. Qui trovate qualche titolo perfetto per le notti piene di magia:
- C’era un bambino profumato di latte (letto da Roberto Piumini)
- Il pianeta degli alberi di Natale (letto da Angela Finocchiaro)
- Liquirizia in Lapponia (una novità che esce il 18.12)
Lascia un commento