Sono convinta che i giochi creativi riescano a coinvolgere maggiormente i bambini. Forse questa impressione è data dal fatto che la creatività apre molte soluzioni di gioco: seguendo l’ispirazione e la fantasia si può inventare sempre un gioco nuovo. Trovare un gioco in grado di appassionare i bambini è il desiderio di chiunque debba fare un regalo. Quali prodotti scegliere?
Attività creative da fare in casa
In collaborazione con Borgione
Fin da quando avevo i bambini piccoli ho sempre tenuto in casa una scatola dedicata ai giochi creativi. Con il tempo la scatola non bastava più e oggi abbiamo uno spazio dedicato solo ai materiali. Se ci penso è stata una esperienza di crescita accompagnata dalla creatività.
Ai bambini piccoli proponevo attività con il colore:
- tempere a dita
- pasta per modellare
- grandi confezioni di pastelli
Crescendo i bambini hanno sviluppato maggiore attenzioni ai colori e alle sfumature. La nostra dotazione di materiale seguiva la loro creatività. Cercavamo ad esempio le matite dei colori del viso, o le matite di colore metallizzato per tutti i loro disegni di automobili.
Imparare con i giochi creativi
La vera scoperta come mamma è arrivata quando ho iniziato a sperimentare diversi giochi creativi con i miei bambini. Abbiamo superato l’idea che si fermasse tutto alla produzione di un disegno o di un lavoretto. Con la creatività si poteva sperimentare l’arte, ma anche la matematica. Un esempio è questo gioco.
È il gioco Leon bi di Italiantoy. I giochi e gli strumenti di Italiantoy nascono da 20 anni di esperienza laboratoriale nelle scuole italiane. Nelle facciate dei palazzi e delle chiese rinascimentali sono disegnate l’antichità classica, l’astronomia, la matematica, l’armonia musicale delle esatte proporzioni; sono l’espressione di molte regole.Gli elementi che le compongono si possono mescolare all’infinito, disordinando un equilibrio, per diventarne un altro.
La sabbia cinetica è un gioco creativo che ai miei figli è piaciuto molto. Ci sono nuovi materiali simili ma che permettono lavori diversi. Conoscete Mad Mattr? Con i miei bambini abbiamo usato la sabbia cinetica per attività didattiche.
Regali creativi
Se cercate regali creativi per i bambini, come mamma vi suggerisco di comporre voi stessi un kit con materiale utile. Confezionate una scatola creativa con:
- pasta da modellare
- tempere in tubetto
- matite colorate
- timbri
- una risma di carta, cartoncini colorati
Lascia un commento