
La collana di materiali montessoriani di L’Ippocampo Ragazzi si arricchisce un nuovo cofanetto interamente dedicato allo studio degli uccelli: Il mio cofanetto Montessori degli Uccelli. È una risorsa molto interessante che può essere utilizzata con finalità di apprendimento legate non solo alla memorizzazione dei nomi di uccelli.
GUARDA ANCHE: Attività di apprendimento sugli uccelli
Il cofanetto Montessori sugli uccelli è stato realizzato in collaborazione con Lipu. Come possiamo aspettarci da questa sinergia, è un materiale che vuole risvegliare attenzione e rispetto per gli ecosistemi, aiutando i bambini a sviluppare lo spirito di osservazione e la conoscenza dei diversi ambienti naturali.
Contenuti del cofanetto
In una bella scatola rigida troviamo tutto il materiale utile per conoscere il mondo degli uccelli. Sono strumenti studiati dalla Montessori per l’apprendimento da parte del bambino abbinando le tessere e le targhette descrittive.
Schede sugli uccelli
All’interno del cofanetto Montessori troviamo 30 schede degli uccelli con indicato il nome, scritto in corsivo e preceduto da articolo esattamente come aveva previsto Maria Montessori per aiutare i bambini ad apprendere i termini nel modo in cui dovevano essere utilizzati.
Per ogni scheda completa di immagine e nome, troviamo nel cofanetto la coppia di schede divise: una soltanto con l’immagine e una con il nome che il bambino dovrà abbinare. Ogni scheda completa riporta sul retro l’icona dell’ambiente naturale di appartenenza.
Scaricando la app sarà possibile sentire i canti dei 30 uccelli rappresentati nelle carte.
Schede degli ambienti naturali
Sono previste 5 schede di ambienti naturali che serviranno per dividere le schede degli uccelli e rintracciare caratteristiche simili. Gli ambienti si riferiscono a:
- parchi e giardini
- zone costiere e alto mare
- zone umide (acqua dolce)
- boschi e cespugli
- prati, terreni coltivati e siepi
Libro: Gli uccelli d’Europa
Il libro spiega le caratteristiche di ogni uccello. Il bambino ritrova l’immagine delle schede e il nome in corsivo che serviranno per l’attività di abbinamento. Ogni pagina è dedicata a uno degli uccelli trattati, spiegando in quale ambiente abita, qual è il nome latino e quali sono le abitudini di vita dell’uccello.
GUARDA ANCHE: Cofanetto Montessori di Clementoni
Il taccuino d’osservazione
È un piccolo strumento che suggerisce ai bambini di osservare gli uccelli che vivono vicino a noi. Ogni pagina permette di annotare i dati dell’osservazione, il giorno e le caratteristiche dell’animale.
Nel pieghevole troviamo alcune indicazioni sul metodo Montessori e altri libri e materiali della stessa collana.
Il mio cofanetto Montessori sugli uccelli è anche su Amazon.
Lascia un commento