Ho iniziato il couponing come esperimento. Volevo capire quanto si può risparmiare sulla spesa con i coupon, i buoni sconto da stampare. Ho fatto i primi acquisti con i buoni spesa a gennaio. Posso tirare il mio bilancio e dirvi quanto si guadagna e come iniziare con questo è diventato un hobby divertente.
Risparmiare sulla spesa al supermercato
Prima di approfondire i trucchi per risparmiare con i coupon, andate a leggere il primo post che ho scritto su come avere la spesa gratis. I coupon sono buoni sconto da stampare online, promozioni legate ad alcune marche o campagne di payback (dopo il primo acquisto avete un buono da rispendere sul secondo). Il couponing funziona al supermercato perché trovate più facilmente le promozioni, ma soprattutto vengono accettati senza difficoltà i buoni sconto.
Quanto si può risparmiare sulla spesa con i coupon?
Eccoci al dunque! Finché vediamo buoni sconto da 20 o 30 centesimi, abbiamo l’impressione che non ci cambieranno molto la vita. Come in tutte le cose è il totale a diventare interessante. Ho iniziato il mio esperimento di risparmio sulla spesa a gennaio. Credevo di poter fare un bilancio a distanza di pochi mesi, invece servono almeno 7 mesi per incassare tutti i torni soprattutto dalle promozioni che prevedono l’invio a casa del buono spesa in 180 giorni. Pur essendo stata molto morigerata, in 7 mesi ho risparmiato 400 euro, ma adesso ho la dispensa piena zeppa di dentifricio, sapone, detersivo che forse mi durerà un anno. Persone che hanno iniziato nel mio stesso periodo hanno risparmiato anche 1000 euro.
Come iniziare a usare i coupon?
Con un po’ di esperienza ho imparato a riconoscere le promozioni più redditizie (quelle che inviano buoni spesa) e a non perdere le occasioni.
- Stampate tutti i buoni spesa che trovate: hanno una scadenza lunga e l’occasione per utilizzarli potrebbe arrivare più avanti. Se non sapete dove trovarli, leggete il mio post su dove stampare i buoni sconto e consultate ogni mese i siti che li emettono.
- Tenete nota delle date esatte in cui inserite gli scontrini online o via posta: entro 180 giorni dovete ricevere i vostri premi e potete scrivere per chiedere informazioni se non vi arrivano.
- Restate aggiornati: iscrivetevi alle newsletter dei siti che raccolgono le novità su promozioni, leggete i volantini che arrivano a casa, frequentate gruppi facebook su risparmio e coupon.
Couponing: errori da evitare
Qualche occasione l’ho persa per inesperienza. Più di una volta mi è capitato di sottovalutare il vantaggio di una offerta. Da allora ho imparato a:
- portare sempre in borsa la busta con i buoni sconto
- comprare e mettere in dispensa senza chiedermi se ne avevo già, perché la mia abitudine alla scorta è uno o due prodotti in più di quello che sto usando, ma quando inizierete a maneggiare dispense più corpose vi renderete conto che si calcolano i consumi mensili di una famiglia (non mi ero resa conto che in casa nostra finissimo 4 tubetti di dentifricio al mese, perché ero abitata a comprarlo quando non c’era senza fare conti)
- leggere attentamente i regolamenti: non ci sono truffe ma tempi ben precisi e condizioni da rispettare, se sbagliate avete perso il vostro risparmio.
Per aiutarvi ho preparato una versione stampabile del figlio Excel che ho usato in questi mesi per annotare i risparmi. Spero possa servirvi per iniziare a risparmiare sulla spesa anche voi: planner-couponing
Lascia un commento