Secondo voi funziona la cinema terapia? Vi è mai capitato di essere molto stanche, magari anche un po’ tristi o demoralizzate e cercare di cambiare umore con un film? Vi ricordate Bridget Jones che in piena delusione dopo le feste di Natale guarda film uno dietro l’altro? A quel punto non sono mai arrivata, però ho la mia lista di film salva umore, quelli che guardo quando sono a casa ammalata, quando ho l’impressione che le energie non bastino, insomma: una lista di film per mamme demoralizzate.
Inizio l’elenco con i miei film consigliati alle mamme stanche. Nel panorama mondiale del cinema ci sono sicuramente pellicole di maggiore spessore, ma il nostro scopo in questo caso è solo quello di sollevare l’umore. Mi piacerebbe sapere quali sono i vostri film di conforto.
Film da vedere per mamme demoralizzate
Piacere. Sono un po’ incinta. Tutte le volte che guardo questo film penso alla mia amica Gaia che ha passato tre giorni a guardare il soffitto quando ha saputo di aspettare due gemelli. Sono crudele, lo so, però mi fa tanto ridere e oggi è una mamma bravissima. Jennifer Lopez si spaventa un po’ meno, ma la gravidanza e l’arrivo delle bambine non è una passeggiata. A vedere mi demoralizzo quando inquadrano la super tenuta country dove vive lui, ma poi mi passa. Film da vedere quando si è incinte, ma fa più ridere quando ormai sei fuori dal tunnel.
Il mio grosso grasso matrimonio greco. Credo che alla base di molti momenti di sconforto ci siano i rapporti con i parenti: genitori che mettono troppi limiti, suocere che non accettano le nuore, nipoti messi a confronto con i cugini ecc. Per tutti questi motivi il film Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco secondo me è perfetto questo elenco. A me fa sempre ridere la storia del Vetrix.
I tuoi, i miei e i nostri. Lo conoscete? E’ la storia di una coppia di vedovi che si sposa unendo le rispettive ciurme di film. Ne esce una famiglia numerosissima con liti tra fratelli, piccole ripicche e momenti in cui la mamma non riesce più a mantenere il suo lavoro e il suo equilibrio. La casa anche in questo film è un po’ demoralizzante, ma l’amore familiare trionfa e il lieto fine è assicurato. Film per mamme demoralizzate dagli impegni familiari.
Il cowboy con il velo da sposa. E’ un classico Disney. Una coppia si separa e decide di separare anche le figlie gemelle. Il giorno in cui le ragazzine si incontrano e scoprono di essere sorelle architettano la riunione dei genitori. Film molto tranquillo, un po’ troppo a lieto fine, ma che potrebbe calmare qualche mamma demoralizzata per litigi coniugali.
Ma come fa a far tutto? Lei è l’emblema della mamma che anche quando si demoralizza riparte. A volte mi fa un po’ venire il nervoso perché non sbotta mai, ma sicuramente è un invito a non arrendersi anche quando tutto sembra difficile da organizzare. Film per mamme che lavorano.
Una proposta per dire sì. Di questo film mi piace molto il panorama irlandese. Lei non è una mamma ma vorrebbe avere una famiglia. Il fidanzato non le chiede mai di sposarla e decide di fare lei il primo passo. Raggiungerlo in un viaggio di lavoro sembra impossibile e diventa una serie di imprevisti in cui incontra un uomo, uno così paziente che sopporta tutti i momenti in cui lei dà di matto e che ribalterà i piani di lei.
L’amore non va in vacanza. Cuori sconsolati e demoralizzazioni lavorative ce ne sono anche qui. A me piace vederlo perché adoro il cottage inglese e ogni volta faccio il fermo immagine per guardare i dettagli.
Scrivimi una canzone. E’ il film da vedere quando qualcuno vi sta prendendo in giro, quando vi sentite lo zimbello di turno. Se invece pensiamo al personaggio interpretato da Hugh Grant, potrebbe risolvere problemi di chi si sente non più al passo con i tempi. I balletti anni ’80 sono imperdibili.
C’è posta per te E’ un classico tra i film da vedere per chi sogna di cambiare vita. Quanto è bella quella libreria?
Quali sono i vostri film salva umore?
Lascia un commento