Qual è il libro per un bambino di 6 anni? Quale storia riuscirà ad avvicinarlo al piacere di leggere? Se avete in casa un piccolo lettore molto selettivo, che ama divertirsi e giocare al punto da sospettare che i libri possano rallentare troppo i suoi pomeriggi, potreste avere bisogno di un libro uguale a lui: vivace, divertente e con una sopresa finale. E’ L’uomo lupo in città di Michael Rosen, edito da Sinnos.
E’ una giornata apparentemente tranquilla, in una città come tante. Sta accadendo qualcosa di strano, improvvisamente tutti si mettono in allerta: è arrivato l’uomo lupo in città! Aiuto! Cosa vuole? Tutti iniziano a scappare, ma lui li insegue. Arriva fino alla porta di casa e quando la si apre si scopre il mistero! Si può dire? L’uomo lupo in città è venuto per fare la pipì.
Libro per bambini molto agile, di formato 15 x 19, 32 pagine illustrate da Chris Mould. Scritto con il font maiuscolo Leggimi è perfetto come prima lettura autonoma.
Perché ci piace?
Consiglio “L’uomo lupo in città” principalmente perché è un libro che fa ridere e con tanta attenzione che abbiamo a cercare sempre un modo divertente per insegnare le materie scolastiche, cosa c’è di meglio di una storia divertente per invogliare a leggere? Il libro mi è piaciuto subito perché:
- è la storia di un lupo che non fa paura: insegniamo ai bambini a non fermarsi alle apparenze nel giudicare le persone, dare giudizi affrettati non è una buona strategia;
- è una storia che invita al pensiero laterale e ci riesce con il finale a sorpresa: per insegnare ai bambini a guardare le cose in modo creativo possiamo iniziare proponendo storie come questa che reinventano l’horror in chiave comica.
L’autore
Michael Rosen è uno dei più importanti scrittori inglesi per ragazzi, autore di racconti, poesie e romanzi. E’ l’autore del famoso libro per bambini A caccia dell’Orso
L’uomo lupo in città
di Michael Rosen, ill. Chris Mould
Sinnos Edizioni
GUARDA ANCHE: Il lupo che saltò fuori da un libro
Lascia un commento