
C’è qualcosa di magico nel leggere le fiabe: ognuno immagina ambienti e personaggi in modo diverso. Si creano mondi di fantasia che rimangono tra i ricordi dei bambini e non svaniscono nemmeno al confronto con le illustrazioni dei libri.
Attività su Hansel e Gretel
La casetta della strega in “Hansel & Gretel” ispira i sogni dei bambini con tutti quei dolci colorati che vengono descritti. Dare una forma al pensiero astratto è un esercizio di creatività e gioco che possiamo proporre ai bambini. Proponiamo dei materiale semplice e diamo il via alla fantasia con una semplice indicazione: Come immaginate voi la vostra casetta di dolci?
Occorrente:
- una scatola di cartone
- tempere e pennello
- colla vinilica
Per le decorazioni scegliete vari tipi di pasta: torciglioni, fusili, maccheroncini, farfalle, mezze penne, ruote, volendo potete aggiungere anche spaghetti.
Procedimento
Colorate la pasta scegliendo i colori che più piacciono ai bambini. Lasciate asciugare qualche minuto. Tagliate la scatola di cartone seguendo i modelli del pdf. Nella prima immagine sono rappresentati i lati della casetta.
Ogni forma dovrà essere ritagliata doppia: i due rettangoli (10cm x 8 cm) sono i lati, mentre le due forme a punta (base 10 cm, altezza totale 14 cm, il lato obliquo inizia a 8 cm) serviranno per la facciata e il lato opposto.
La seconda immagine raffigura il tetto: è un rettangolo di 21cm x 12 cm, in cui si prevede una piega nel mezzo. Ritagliate la scatola di cartone usando queste forme come modello. Incollate i quattro lati tra loro tenendo in basso le basi da 10 cm. Per essere più sicuri potete aggiungere del nastro adesivo all’interno. Per ultimo fissate il tetto piegandolo a metà e incollandolo sui bordi. La casetta è pronta per essere decorata con la pasta.
Potete aggiungere qualche decorazione con la tempera bianca.
Sfruttate la forma della pasta per realizzare grondaie, finestre, porte ecc.
mi piace…bella idea..
Grazie!