E’ uscito il seguito di Come liberare il potenziale del vostro bambino, un manuale sul metodo Montessori tra i più letti e consigliati nei gruppi di genitori. Il nuovo libro di Daniela Valente si concentra sulle attività Montessori da proporre ai bambini da 3 a 6 anni. Come nel primo volume, esperienza diretta e approccio pratico sono due caratteristiche importanti con alcune novità: il kit di attività da richiedere online, le sezioni dedicate alla scuola, ai libri per bambini, allo yoga e i materiali didattici.
Come introdurre il metodo Montessori a ogni età
Per vari motivi può capitare di scoprire il metodo Montessori quando i bambini sono già grandi. E’ successo anche a voi? All’improvviso si viene sommersi dai sensi di colpa, da quell’idea di non aver dato abbastanza al proprio bambino per cui vorremmo sempre e solo il meglio. Cosa si fa a quel punto? Pur essendoci diversi libri che propongono il metodo Montessori per i neonati, l’attività di Maria Montessori è nata con bambini già grandi, in età prescolare e scolare, con attività per stimolare i sensi, i diversi livelli di intelligenza e l’apprendimento.
Se i vostri bambini sono grandi non siete in ritardo. Per il semplice fatto che avete maturato il desiderio di applicare il metodo Montessori a casa, avrete sicuramente dato amore e attenzione a vostro figlio fino ad ora in altri modi, magari leggendo, giocando con lui, ecc. Il libro di Daniela Valente viene in aiuto ai genitori che vogliono provare il metodo Montessori con bambini già grandi, suggerendo come intervenire nelle diverse fasce d’età e come affrontare le esigenze dei bambini.
Migliorarsi come genitori con il metodo Montessori
Il comportamento dei bambini è il risultato del nostro stile educativo, dell’esempio che diamo come genitori e delle proposte che proponiamo ai bambini. Se non avete intrapreso un percorso Montessori fin dalla nascita del bambino, avrete probabilmente scoperto questo metodo educativo cercando soluzioni ai problemi più comuni: come evitare i capricci, come insegnare a vestirsi da solo, come stimolare l’apprendimento, ecc. Il metodo Montessori risponde a molte esigenze educative, ma non è fatto di trucchi magici: non basta dare al bambino un gioco Montessori per vederlo magicamente crescere.
Pur essendo molto intuitivi, i materiali che si usano hanno bisogno di una spiegazione che stimoli la curiosità e metta il bambino nello stato d’animo di voler imparare. Vediamo da soli che alcuni giochi vengono usati per pochi minuti e poi distrutti o abbandonati. Cosa fa la differenza? Come vengono proposti, per quale scopo e in quale momento vengono proposti e spesso anche come sono studiati i giochi stessi. Nel libro di Daniela Valente ogni genitore può scoprire come aiutare suo figlio in ogni momento, come porsi a supporto di una crescita autonoma e come stimolare la voglia di indipendenza dei bambini che li porta a fare da soli e a voler scoprire cose nuove.
Libro sul metodo Montessori con idee pratiche
L’esigenza educativa di una famiglia è su due livelli: intrattenere i bambini con giochi sani per la loro mente e stimolare la crescita indirizzando alla curiosità. Tenerli occupati e fargli imparare sempre qualcosa. Perché queste necessità? Non si tratta di voler controllare ogni momento della vita di un bambino ma di curarlo con amore come farebbe un giardiniere con la sua pianticella. Ogni giorno si dà il necessario per crescere e si controlla se sta andando tutto come è meglio che vada.
C’è un percorso che è un progetto educativo fatto di pause capaci di rilassare davvero, di attività educative che non sono fine a se stesse ma che costruiscono mattoncino dopo mattoncino le competenze che servono a scuola e nella vita pratica. Daniela Valente ha steso un percorso di crescita con il metodo Montessori traducendo in pratica i saggi di Maria Montessori.
Attività Montessori da 3 a 6 anni
Nel libro Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni l’attenzione si concentra sugli anni della scuola materna in cui si affinano le capacità manuali, le esigenze di fare da soli da parte dei bambini e si pongono le basi per la scuola primaria.
Rispetto al libro precedente di Daniela Valente, le attività proposte non sono solo di gioco e autonomia quotidiana, ma entrano nell’ambito dell’apprendimento scolastico: come imparare scrivere con il metodo Montessori, come stimolare il pensiero matematico, come avvicinare alla lettura e alle scienze, con esperimenti e attività pratiche.
A corredo del libro, è stato creato un kit di attività che si possono richiedere all’autrice:
- carte per ritaglio
- esercizi di prescrittura
- schede per creare con i Lego
- carte delle forme geometriche
- ruota meteorologica
- carte per l’attività aria-terra-acqua
- carte delle forme geografiche.
Come diventare una famiglia Montessori
Come molti genitori anch’io ho scoperto il metodo Montessori quando il mio primo figlio era alla scuola materna. Non è stato immediato capire come mettere in pratica quei consigli, ma dopo i primi tentativi avevo ben chiaro che non bastava scegliere il materiale giusto. Serviva altro per raggiungere i risultati e quello sforzo dovevamo farlo noi come genitori. Non si trattava di compiti difficili, ma di capire come comunicare ai bambini quell’amore che provavo per loro e la grande voglia di aiutarli a crescere. Leggevamo tanti libri, costruivamo i nostri giochi, mi aiutavano in casa ma mancava ancora qualcosa: quella capacità di comprendersi che avrebbe tenuto un clima più caldo in casa, senza capricci, senza scontri ma soprattutto capendo le relative esigenze.
Quando ho ricevuto il libro di Daniela mi sono riconosciuta nelle prime pagine in cui spiega l’atmosfera di amore e rispetto che regna in una famiglia Montessori. Si riferisce a una famiglia perché è vero: nessun bambino cresce da solo, ma è il frutto della sua famiglia. Nel libro non vi verranno chiesti sforzi, ma troverete le risposte che stavate cercando. Se nel vostro percorso siete arrivati al metodo Montessori qui trovate quello che vi serve per dare a vostro figlio il meglio e sentirvi più sereni anche voi. Ho avuto l’onore di scrivere la quarta di copertina e ho voluto riprendere questi due concetti: amore e rispetto in famiglia. Tutti amiamo i nostri figli, ma arrivano i momenti di emergenza in cui non ci si capisce, ci sono i capricci, le discussioni o le richieste della scuola a cui cercare di dare risposta.
Come liberare il potenziale del vostro bambino vi aiuterà in questo percorso dandovi gli strumenti per essere all’altezza della situazione, sentirvi capaci e sapere cosa fare per dare a vostro figlio quel ‘meglio’ di cui ha bisogno.
Come liberare il potenziale del vostro bambino da 3 a 6 anni
Manuale pratico di attività ispirate al metodo Montessori
di Daniela Valente
Montessori4You
Disponibile anche in versione e-book
Ti possono interessare anche:
ada dice
Ho due gemelli che a maggio copiranno tre anni dopo esser stati inseriti in un nido che seguiva il medodo montessori per motivi di lavoro ci siamo trasferiti in Puglia e non abbiamo nelle vicinanze un centro preparato.
Pertanto animata di tanta forza di volontà leggendo tanto rubando un pò da ogni sito sto cercando di dare ai miei bambini l’appoggio giusto a diventare grandi e consapevoli delle proprie capacità
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Brava, Ada! Non mollare