Riconoscersi nelle storie dei libri aiuta ad apprezzare la lettura. Ci sono libri per bambini con storie di scuola molto belle da leggere. Sono proposte di lettura che possiamo suggerire per l’estate.
Storie di amicizia
Nella mia classe si parla inglese – Quando nella classe di Paola arriva Jake, il nuovo compagno inglese, compare, inaspettato, anche un altro ospite, piccolo, morbido e ferito. Con lui avrà inizio una dolcissima avventura che guiderà tutta la scolaresca alla scoperta di un luogo prezioso, dove ci si prende cura degli animali più sfortunati. Un’ottima occasione per crescere insieme imparando un po’ di inglese! Età di lettura: da 7 anni
GUARDA ANCHE: Libri per fare gruppo in classe
Ascolta il mio cuore – Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza e quando ogni giorno di scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in IV D ne succedono davvero di tutti i colori! Tra scheletri da rimontare e motociclette, generali austriaci e fantasmi in cornice, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto, tre eroine come Elisa, Prisca e Rosalba condurranno la loro lotta contro l’ingiustizia, a costo di aspettare che la vittoria arrivi, lenta ma inesorabile come una tartaruga… Età di lettura: da 11 anni.
GUARDA ANCHE: Libri sulla collaborazione
Ridere a scuola
La mia maestra è fuori di testa – Per A.J. andare a scuola non è affatto divertente, ma quest’anno c’è qualcosa di diverso… La sua nuova maestra, Margherita, non sa leggere e nemmeno contare! Anche il preside Klutz è bizzarro: ha promesso che se A.J. e i suoi compagni leggeranno un milione di pagine trasformerà la scuola in una sala giochi! Età di lettura: da 7 anni.
Il peggior lunedì della mia vita – Vi è mai capitato di avere una brutta giornata? Una in cui avete chiamato “mamma” il vostro maestro di fronte a tutta la classe, avete sbagliato il rigore vincente alla finale del torneo di calcio, internet è saltato e per un millesimo di secondo non siete riusciti a sconfiggere il nemico contro cui lottavate da settimane? Ecco, a Justin Skifer… è successo ben di peggio! L’enorme WC su quattro ruote che lo sta accompagnando a scuola è solo l’inizio del suo peggior lunedì! Età di lettura: da 8 anni
Misteri a scuola
La scuola è di tutti! Le avventure di una classe straordinariamente normale – Olmo frequenta la terza elementare, ha i capelli “a scodella” e porta grandi occhiali rotondi. Si fa sempre tante domande: cresceranno i miei muscoli? Perché i maschi non devono piangere? Come mai accadono cose così ingiuste a questo mondo? Insieme a Gea, che adora indossare salopette e non ha paura di niente e Ravi, che corre sempre dappertutto e ama dare abbracci stretti stretti, affronta le piccole e grandi avventure di ogni giorno. La loro è una classe speciale in una scuola speciale, proprio come dovrebbero essere tutte! Finché non si verificano strane sparizioni… prima un libro, poi le caramelle, infine le penne: sarà colpa dei bulli di quinta? O dei fantasmi? A Olmo e i suoi amici non resta che indagare! Età di lettura: da 7 anni.
Un segreto a scuola – Chi ha aperto tutti i rubinetti dei bagni e fatto scorrere l’acqua a fiumi? Chi ride dietro la porta? Chi scrive frasi minacciose sui muri? Inquietanti presenze, strane apparizioni e fenomeni inconsueti: nell’ala sinistra della scuola di Sara, Mauro e Ludovico c’è qualcuno o qualcosa che vuole attirare l’attenzione. A Sara si rizzano i capelli… e non solo per la paura! Età di lettura: da 9 anni.
Strane scuole
La scuola all’ultimo piano – La Scuola Wayside è stata costruita sottosopra. Sarà per questo che gli studenti della classe al trentesimo piano sono così strambi: Sharie impara le cose dormendo, John sa leggere solo tenendo i libri a testa in giù, Sammy puzza orribilmente e Jenny va a scuola di domenica. A dire il vero, neanche le maestre sono da meno… Età di lettura: da 7 anni.
La scuola dei mostri – È il primo giorno di scuola e Giò è piuttosto preoccupato. Il papà dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre una magnifica avventura, ma lui non ne è convinto. E infatti ecco che ad accoglierlo sul portone della scuola sbilenca c’è un orco-bidello, e in aula una strega-maestra e una miriade di mostri-compagni di classe! Ma in che scuola è finito? Età di lettura: da 6 anni.
GUARDA ANCHE: Storie ambientate nella scuola secondaria
Classe quarta
Il Capitano e la sua nave. Diario di bordo di una quarta elementare – Scherzi micidiali e passeggiate in campagna; singhiozzi, curiose lezioni di storia e pallate di neve; partite in palestra e partite a scacchi; punture d’insetti, risate e litigate; ingiustizie, rospi, plancton e api. Federico racconta nel suo diario tutto ciò che vale la pena di ricordare alla fine di una memorabile quarta elementare. Età di lettura: da 9 anni.
Quarta elementare – Morton è finalmente in quarta elementare, la classe dei “ratti”, cioè dei ragazzini ormai grandi (o quasi) che non sono più gli angioletti della loro maestra. Ma è proprio indispensabile fare i bulli, rubare la merenda ai più piccoli o terrorizzare le bambine? Morton è un po’ incerto, ma alla fine si lascia convincere e tenta di comportarsi da autentico ratto… Età di lettura: da 9 anni.
Classe quinta
La congiura dei Cappuccetti – I ragazzini di una quinta elementare incappano in una supplente esageratamente materna che li tratta da bambini piccoli (“cricetini miei, topolini miei”…). La cosa li imbarazza e li fa anche un po’ arrabbiare, ed Enrico, Fabio e tutti gli altri mettono in atto una vera e propria ribellione: la congiura dei Cappuccetti. Saranno Cappuccetto Zozzo e Cappuccetto Rozzo a dover convincere la supplente che loro, ormai, sono grandi. Età di lettura: da 8 anni.
La ciurma di Capitan Quinto. Diario di bordo di una classe quinta – Il Capitano e la sua nave continuano a veleggiare. Quest’anno i bambini della quinta B dovranno affrontare venti di meraviglie e un mare di idee molto agitato. Se avrete il coraggio di seguirli sulle rotte tracciate da Capitan Quinto, incontrerete un pesce soldato, sardine in rivolta e mondi interi racchiusi all’interno di un quadrato di venti centimetri di lato. Affronterete analisi illogiche, binomi fantastici e scoprirete che due più due fa cinque. Un racconto per grandi e piccoli, per scoprire o riscoprire la magia della fantasia e il potere inesauribile della creatività. Età di lettura: da 9 anni.
Altri titoli
- A rapporto con il preside di Jerry Spinelli (9 anni)
- Che scuola bestiale! di Stefano Bordiglioni (7 anni)
- Ciao, maestro! Cronache da una quinta elementare tutta speciale (9 anni)
- Il giornalino di Gian Burrasca (7 anni)
- Il segreto delle tabelline e la banda delle tre M di Mario Sala Gallini (7 anni)
- La schiappa di Jerry Spinelli (10 anni)
- La scuola delle sorprese di Maria Vago (5 anni)
- Mistero a scuola di Pietro Belfiore (9 anni)
Lascia un commento