Risparmiare tempo è un desiderio che abbiamo in tanti. Come mamma ho attraversato periodi in cui risparmiare tempo era una necessità. Ho messo a punto un’organizzazione per le pulizie di casa e per preparare i pasti. Per risparmiare più tempo possibile e stare con i miei figli, ho cercato servizi che mi potessero essere d’aiuto ed elettrodomestici da usare in casa. È proprio di questi ultimi che voglio parlarvi perché ritengono siano un’ottima idea regalo per una mamma in tante occasioni. Ecco la mia lista di elettrodomestici e articoli per la casa che permettono di risparmiare tempo.
GUARDA ANCHE: Alternative al Bimby
In teoria tutti gli elettrodomestici sono studiati per rendere le attività più semplici e veloci. Sono stati inventati per risparmiare tempo ed energie fisiche. Alcuni articoli però richiedono molta manutenzione, soprattutto per pulirli dopo l’utilizzo. Anni fa avevo un robot da cucina con tanti accessori, ma ogni volta che lo usavo mi trovavo tante parti da lavare e il tempo risparmiato svaniva subito. Se prendiamo in considerazione il tempo che ci fanno risparmiare, quali elettrodomestici sono veramente utili?
1.
Robot aspirapolvere e lavapavimenti
Per lavare il pavimento di casa impiego circa un’ora. Non ho una casa grandissima, ma spazzare e lavare il pavimento richiede molto tempo. Se dovete lavare il pavimento tutti i giorni perché avete animali domestici o bambini piccoli che giocano a terra, un’ora di lavoro è davvero tanto, senza contare la fatica. Io uso Yeedi vac 2 pro, che a mio parere è il miglior aspirapolvere e lavapavimenti.
So che può essere una spesa importante e per questo motivo vi spiego in dettaglio perché lo considero l’articolo per la casa più utile:
- si programma con app, ma si avvia anche con il pulsante: questo permette ad esempio di impostare l’attività in anticipo (è utile se lo regalate a una mamma anziana che non ha dimestichezza con lo smartphone, lo programmate voi una volta sola e lo regolate in base alle richieste extra)
- la app è molto intuitiva ma con tante possibilità di programmazione: in base alle necessità potete impostare l’attività con diverse intensità di aspirazione e di lavaggio, scegliendo di limitarsi a una stanza o di pulire tutta la casa, pianificando gli orari e le pause in cui non volete che disturbi voi o i vicini se siete fuori casa
- è un aspirapolvere giroscopico con fotocamera: molti altri prodotti simili utilizzano il laser, mentre Yeedi utilizza un sensore di luce strutturata 3D che gli permette di riconoscere ed evitare gli ostacoli 3D (non devo togliere il tappeto perché lo riconosce!) e mappare in modo perfetto tutta la casa
- ha un’alta capacità aspirante (3000 PA, con filtro lavabile), inoltre compatta lo sporco nella vaschetta e ne contiene tanto, così non dovete sempre svuotarla (altro tempo risparmiato!)
- utilizza una tecnica di lavaggio oscillante: imita il movimento di straccio e spazzolone riuscendo a pulire meglio e più a fondo
- ha una base di ricarica davvero poco ingombrante, con funzione autosvuotante
- la durata della batteria è molto ampia: una ricarica dura 220 minuti.
Yeedi è un marchio del gruppo Ecovacs che si sta espandendo in Europa con prodotti di pulitura automatizzata. Vac 2 Pro è stato lanciato in Italia nel 2022. Potete trovare i prodotti Yeedi in vendita su diverse piattaforme di e-commerce, come Amazon. So che è un acquisto importante, ma vale il suo prezzo!
2.
Microonde
Scendiamo di prezzo e passiamo al mio secondo elettrodomestico preferito: il microonde. Sono sempre stata un po’ restia ad acquistarlo, ma dopo aver iniziato a usarlo quotidianamente posso confermare il risparmio di tempo. Io uso un microonde di marca Mandine, che è molto semplice ma perfetto per chi come me sta imparando a usare questa nuova tecnica di cottura. Molte persone lo usano solo per scaldare l’acqua del the o per scongelare. Con i contenitori giusti potete cuocere:
- verdura a vapore
- impanati (anche i bastoncini di pesce che piacciono tanto ai bambini)
- hamburger vegetali fatti in casa
- dolci (crostata, muffin, biscotti)
- torte salate.
3.
Pentola a pressione
Forse molti di voi associano la pentola a pressione alla cucina della nonna, ma le nostre nonne erano delle vere esperte di risparmio. La pentola a pressione cuoce grandi quantità di verdure o di carne (fa anche risotti) in molto meno tempo della cottura tradizionale. Oltre al tempo risparmiate anche soldi nelle bollette. Io uso da anni una pentola a pressione Lagostina e la trovo ottima. Si pulisce facilmente, ha la doppia valvola di sicurezza ed è molto capiente. Mi è stata molto utile quando dovevo preparare le pappe per lo svezzamento. Oggi la uso per cuocere le verdure e lessare la carne.
4.
Appendiabiti verticale per stendere
Un’altra attività domestica che richiede molto tempo è stirare. Come sapete, si può evitare di stirare sapendo stendere bene. Questa tecnica è utile anche per le camicie da uomo, che vanno sempre stirate, ma stendendole bene avrete meno pieghe e la stiratura sarà più veloce. Vi spiego come faccio io. Immaginiamo di stendere una t-shirt:
- prendo la t-shirt dall’orlo basso e la scuoto un paio di volte (come si fa con le tovaglie)
- infilo l’appendiabiti (attenzione a scegliere la misura giusta che non lasci il segno sulle spalle)
- appendo allo stendino verticale e metto all’aria aperta.
Con i capi di abbigliamento che volete ugualmente stirare, potete risparmiare tempo se li stirate da umidi perché farete molta meno fatica a togliere le pieghe. Una mia vicina di casa utilizza lo stendino da sfilata per avere più spazio e la trovo una splendida idea!
5.
Planner dei pasti
Questo è un articolo per la casa che potete realizzare con un semplice foglio, ma devo inserirlo tra i consigli per risparmiare tempo perché a me ha portato tanti vantaggi. Prima perdevo tempo a scegliere cosa cucinare, a controllare di avere gli ingredienti e il tempo per prepararli. Ho imparato a usare un planner che tengo sul frigorifero con scritti i piatti da cucinare a ogni pasto. Decido il menu una volta a settimana quando vado a fare la spesa, così ogni sera sono sicura di avere tutto il necessario per ogni pasto. Posso programmare piatti veloci nelle sere in cui ho meno tempo. Trovate anche planner da cucina già pronti e secondo me sono un’ottima idea regalo che vi permettono di spendere poco ma di fare un regalo utile a una mamma.
Lascia un commento