Le trottole dei numeri sono un gioco che possiamo proporre come attività di ripasso di matematica. È una attività utile per esercitarsi con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni. Può essere un’idea per giocare con le tabelline.
GUARDA ANCHE: Attività di matematica per bambini
Gioco di matematica sulle operazioni
La trottola è un gioco realizzato con cartoncino e una matita. Per facilitare il lavoro, troverete a fine pagina il pdf da stampare con il modello della trottola. La base della trottola è un decagono diviso in 10 spicchi. In ogni sezione c’è scritto un numero da 1 a 10. Ruotando la trottola si adagerà su un solo lato fornendoci uno dei numeri da utilizzare per le nostre operazioni matematiche. La trottola porta un approccio ludico alle operazioni matematiche, trasformando un semplice ripasso in un gioco. Sarà il caso a decidere quali numeri utilizzare, ma potrà anche essere divertente cercare di ottenere sempre numeri diversi.
Come si usano le trottole dei numeri
Servono due trottole. Si fanno ruotare, contemporaneamente o in sequenza e si prende nota dei numeri riportati sui lati che sono paralleli al piano. Se decidiamo di ripassare le addizioni potremo sommare le due cifre, con le sottrazioni sottrarremo la più piccola dalla più grande. Possiamo usare le trottole anche per ripassare le tabelline, moltiplicando tra loro le cifre che otteniamo.
Come si realizzano
A fine pagina trovate il pdf con la base delle trottola. Incollate la forma geometrica su un cartoncino. Potete decorarla, colorare ogni sezione con una tonalità diversa o anche lasciarla neutra. Praticate un foro al centro e infilate un bastoncino da usare come perno delle trottola.
PDF da stampare
Nel file qui sotto trovate il modello della trottola in pdf da stampare e decorare a piacere:
Lascia un commento