Tra i primissimi libri per bambini troviamo i libri di parole. Sono proposte molto semplici che raccolgono immagini e vocaboli. Per i bambini rappresentano i primi esercizi di concentrazione visiva e di lettura ad alta voce. Ho preparato un pdf con una versione di libro di PRIME PAROLE da stampare.
GUARDA ANCHE: La biblioteca ideale per bambini
A cosa serve?
Il libro di PRIME PAROLE non ha storia e nemmeno un personaggio principale. Sulle pagine troviamo soltanto immagini di oggetti comuni, alimenti o animali accompagnate dal relativo nome. È considerato una primissima proposta di libro per bambini perché avvicina alla lettura partendo dagli elementi di base: un libro, immagini riconoscibili e lettura condivisa con un adulto. I libri di questo genere possono essere considerati non solo un primo passo verso l’amore per la lettura, ma un esercizio che sviluppa la vista e l’ascolto in bambini molto piccoli.
Per quale età è consigliato?
Il concetto di età consigliata è sempre molto relativo perché ogni bambino ha i suoi tempi. L’attenzione alle parole nuove e alle singole immagini è caratteristica di una fase della crescita tra i 6 e i 18 mesi.
Perché ci sono fotografie e non disegni?
I libri di parole che inseriscono una sola immagine per pagina sono dedicati a bambini molto piccoli, che si concentrano meglio su immagini nitide e ben isolate su sfondo bianco. La scelta di utilizzare fotografie è per facilitare il riconoscimento dell’oggetto da parte del bambino e proporlo come lo vedrebbe dal vivo. Maria Montessori consigliava di privilegiare l’uso di immagini più reali possibili per fare del libro un materiale di apprendimento.
Perché l’uso del carattere stampato maiuscolo?
L’accenno a Maria Montessori può richiamare alla mente i tanti materiali montessoriani che adottano il carattere corsivo. Precisiamo che non è un materiale montessoriano per bambini ma un piccolo libro di parole. Si intende che il lettore sia un adulto e con il carattere grande mi auguro possa essere facilmente letto anche dai nonni.
Come si usa?
Potete assemblare i fogli a libro, come vedremo tra poco oppure ritagliare le singole pagine e proporle come schede sciolte. In base all’età dei bambini si potrà leggere la parola e indicare l’oggetto rappresentato, provando a coinvolgere i bambini sempre di più. Cos’è questo? Se il bambino è già in grado di muoversi possiamo chiedergli di indicare l’oggetto rappresentato cercandolo nella casa.
GUARDA ANCHE: Libro con finestrelle fai da te
Come si assembla?
Il PDF che trovate a fine pagina comprende 34 immagini e parole disposte su 17 pagine e una pagina di copertina. Potete rilegare i fogli cucendoli nel mezzo come un libro, incollare le pagine su cartoncino (anche solo la copertina) oppure inserire le singole immagini in un album fotografico flessibile 10×15 che trovate a prezzi molto economici. Ogni immagine ha già un riquadro di color grigio chiaro che vi aiuta a ritagliarle nel formato adatto all’album. Quest’ultima è la soluzione che permette maggiore autonomia ai bambini, che potranno toccare il libro, girare da soli le pagine e giocare. Superata l’età del libro PRIME PAROLE potrete sfilare i fogli e sostituirli con altre immagini.
PDF da stampare
Qui trovate il libro PRIME PAROLE da stampare a colori:
GUARDA ANCHE: Libro con le facce da stampare
Libri prime parole in libreria
Se la proposta vi piace, potete trovare in libreria molti altri libri dedicati alle prime parole. Qui ne propongo alcuni.
SU AMAZON:
Lascia un commento