Realizzare bambole per bambini è un’attività divertente che può diventare anche utile per fare un regalo speciale. Ci sono tanti modelli di bambole che si possono realizzare facilmente, io ho scelto di utilizzare una struttura flessibile che permettesse il movimento di ogni giuntare e tenere le posizioni. In questo tutorial vi spiego come ho realizzato una bambola fai da te flessibile. È una tecnica che potrebbe esservi utile anche per realizzare altri personaggi.
GUARDA ANCHE: Come realizzare una bambola di stoffa
Occorrente
- nettapipe (o filo metallico)
- carta alluminio da cucina
- nastro di carta
- fili di lana (un colore per il corpo e uno per i capelli)
- un rettangolo di cartone (piccolo)
- acquerelli e pennello fine
- forbici
- carta smerigliata fine
- colla a caldo
- colla vinilica
- carta velina del colore scelto per il corpo
- ago e filo
Come realizzare la struttura della bambola
Per questo progetto ho scelto di utilizzare un modello di base con la struttura che sosterrà la bambola. Ho tracciato uno disegno molto stilizzato che mi è servito per spiegare e tagliare il nettapipe a misura. Adagiando il nettapipe sul disegno diventa infatti più semplice realizzare il telaio su cui andrò a costruire la bambola. Se volete usare il mio modello, qui trovate il pdf da stampare:
Ricopriamo il telaio con carta alluminio dando forma alla muscolatura. Vi consiglio di iniziare piegando le articolazioni in modo che sia più semplice capire quanto debba essere lungo un piede rispetto alla coscia, la mano rispetto all’avambraccio, ecc.
Per rendere stabile il telaio lo ricopriamo con il nastro carta. In corrispondenza del torace realizziamo un triangolo (o pentagono) con il cartoncino e lo applichiamo con il doppio strato di alluminio e nastro carta. Se vogliamo inserire dettagli che evidenzino il torace possiamo applicarli a questa base.
Come ultimo passaggio ricopriamo la struttura della bambola con il filo di lana. Iniziamo ad annodarlo in vita e lo arrotoliamo sulle gambe e poi sulle braccia. Immaginate di dover praticare una bendatura. Fermate l’estremità del filo con il nastro carta, successivamente lo bloccherete con la colla a caldo.
Come realizzare la testa della bambola
Utilizziamo la stessa procedura che abbiamo adottato per realizzare il corpo: facciamo una pallina di alluminio, la sagomiamo e la ricopriamo con il nastro carta. Cerchiamo di dare forma al viso manipolando la stagnola come se fosse creta. Possiamo aiutarci anche con un pennarello dal lato del cappuccio o con un bastoncino.
Tagliamo la carta velina in piccoli pezzi (1 cm per 1 cm). Prepariamo un recipiente con una soluzione di colla vinilica e acqua che utilizzeremo con il pennello per applicare la carta velina sul viso della bambola. Prima di inumidisce la base del viso con la colla, poi si applica la carta velina e la si modella con il pennello cercando di appiattire le pieghe.
Dovremo attendere qualche ora per lasciare asciugare bene la carta velina. Quando sarà asciutta potremo levigare le eventuali imperfezioni con la carta smerigliata. Vi suggerisco di stendere uno strato di colore con gli acquerelli. Sarà utile per uniformare la tonalità del viso e cancellare eventuali errori nella fase di disegno degli occhi o della bocca.
Come realizzare i capelli della bambola
Prendete le misure direttamente sulla bambola per capire quando deve essere lungo ogni filo di lana che userete per i capelli. Dobbiamo misurare la lunghezza da lato a lato, quindi ad esempio dalla spalla sinistra passando sopra la testa e fino alla spalla destra. Individuata la lunghezza, ritagliate un pezzo di cartone di quella misura e usatelo per avvolgere il filo di lana. Raggiunta la quantità di capelli desiderata, inserite un pezzo di carta velina attorno alla vostra matassina di fili e sfilatela dal cartone. Appiattite la matassina e cucitela con ago e filo nel punto in cui formereste la riga tra i capelli. A cucitura ultimata, staccate la carta velina che si strapperà facilmente e incollate i capelli sulla testa della bambola.
Come rifinire la bambola
Realizzare gli occhi è molto importante e difficile, perché basta un errore e cambia l’espressione del viso. Vi suggerisco di disegnare gli occhi su un foglio bianco, colorarli, ritagliarli e applicarli con colla vinilica. Per completare la bambola potete realizzare abiti e accessori in base al materiale che avete a disposizione. Vi consiglio di usare il pannolenci leggero: è facile da lavorare e non si sfilaccia, quindi potete evitare di fare orli. Inoltre potete applicare nastri o tasche usando la colla per tessuti, quindi è un materiale molto pratico. Un altro suggerimento che posso darvi per i vestiti è di realizzarli direttamente sulla bambola, senza passare dal cartamodello, quindi tagliate il tessuto e lo regolate abbozzando il vestito. Puntate con gli spilli e li regolate finché trovate le misure giuste che vi permettono di sfilare il capo.
Se volete rivedere i passaggi, qui trovate il video con il tutorial della bambola fai da te.
Lascia un commento