Il gioco dell’oca è un gioco da tavolo tradizionale. Pur essendo semplice è un’attività per bambini che diverte sempre e aiuta a imparare i numeri. Ho realizzato una versione natalizia del gioco da stampare e colorare.
Occorrente
Il tabellone del gioco dell’oca è nel formato che uso su scuolainsoffitta.com. È un modello che mi permette di inserire nelle caselle le attività da svolgere. In questo modo il gioco diventa più coinvolgente non limitandosi a raggiungere la casella finale. Ciò che accade nel percorso è più divertente dell’obiettivo finale. Prima di passare al pdf da scaricare procuratevi:
- un cartoncino
- colla stick
- pastelli o pennarelli
- dado e pedine
Istruzioni
Stampate il file pdf che trovate a fine pagina. Il file contiene il tabellone in bianco e nero. Potrete colorare le caselle voi stessi. Incollate il foglio su un cartoncino e procuratevi un dato e un oggetto a scelta per ogni giocatore da usare come pedina.
Come nella versione classica del gioco dell’oca si inizia lanciando il dado e posizionando la propria pedina sulla casella corrispondente al numero sul dado. Al secondo lancio si procede di tante caselle quante indicate dal nuovo numero ottenuto.
Caselle con disegni
Quando si atterra su una delle caselle con i disegni si è salvi. Si può lasciare la propria pedina in quella posizione e attendere il turno successivo per lanciare nuovamente il dado. La casella finale è la n. 25 come il giorno di Natale e riporta l’immagine di un pacco che rappresenta la vittoria.
Caselle con attività
Come in molti giochi dell’oca realizzati da scuolainsoffitta.com nelle caselle intermedie ci sono attività da svolgere. Se la vostra pedina dovesse atterrare su una di queste caselle dovrete eseguire l’attività indicata. Vi dovrete sottoporre a una sessione di solletico, a una performance canora in tema natalizio o in altre attività divertenti come imitare il verso di una renna.
PDF da stampare
Nel file trovate il tabellone del gioco dell’oca di Natale da stampare e colorare:
Lascia un commento