Mi piacciono i lavoretti di Natale che offrono occasioni per stare insieme, come i giochi da tavolo. Ho realizzato la Dama di Natale in versione cartacea. Potrete stamparla colorata o da colorare, oppure prendere spunto per costruirne una nuova con i bambini.
Sapete giocare a dama? Molti di noi ricordano che giochi come dama e scacchi erano tra i passatempi preferiti delle feste in famiglia. Non è per nostalgia del passato che ve la propongo, ma come idea per stare insieme. Si imparava da un cugino più grande, si giocava con il nonno e anche quelle erano occasioni per conoscersi e creare ricordi. Cos’è il Natale in famiglia se non una collezione di ricordi?
Dama da stampare
Se i vostri bambini sono abbastanza grandi da progettare una dama, fate una base tutta vostra! Sarà un bell’esercizio di matematica. Se invece sono ancora piccoli, vi propongo due versioni di dama da stampare: una già colorata e una da colorare. Siete pronti alla sfida tra Babbi Natale e Pupazzi di Neve?
Dama a colori
Questa versione della Dama di Natale è già pronta per essere assemblata. Dovete procurare un cartoncino su cui incollare la base e del cartone anche di recupero su cui incollare le pedine. Ai bambini molto piccoli possiamo fornire le pedine già ritagliate e loro dovranno semplicemente incollarle sul cartone. PDF DA STAMPARE: Dama di Natale a colori
Dama da stampare
In questa versione serve un po’ più di lavoro da parte dei bambini. Dovranno colorare la scacchiera e le pedine, prima di ritagliarle e incollarle sul cartone. PDF DA STAMPARE: Dama di Natale da colorare
Alternative da provare
Come gioco con materiale di riciclo potete provare a realizzare le pedine con i tappi di plastica. Disegnate le immagini su cartoncino, le ritagliate e le incollate sul tappo. La stessa scacchiera può essere realizzata con il riciclo creativo: le parti scure possono ad esempio essere colorate incollando quadrati di sacchetti di carta o ritagli di giornale.
Lascia un commento