
Il libro La vita segreta dell’orto è uno splendido albo illustrato che propone tanti spunti per attività con i bambini. Un titolo prezioso che non può mancare nelle nostre librerie, da sfogliare durante l’anno.
GUARDA ANCHE: Come organizzare un orto didattico
Cosa accade nell’orto durante l’inverno? Quali animali vivono sottoterra? Come crescono le piante? Queste sono solo alcune delle domande a cui possiamo rispondere con il libro La vita segreta dell’orto. È una lettura da proporre per progetti di giardinaggio, di educazione alimentare, per parlare delle stagioni e anche degli animali che vivono vicino a noi.
Ho realizzato una tavola da abbinare alla lettura del libro in cui si riproduce una tana di fantasia. È la tana di una talpa che nel libro vediamo solo quando sbuca all’aperto con il suo simpatico musino. La tana ricorda una casa con stanze e corridoi, ma anche un piccolo labirinto dove la nostra talpa giocherà a spostarci.
In ogni ambiente ho disposto qualcosa che possa generare domande da parte dei bambini. Cosa mangia la talpa? Come fa a procurarsi il cibo durante l’inverno? Per riempire le pareti ho utilizzato palline di carta marrone per simulare la terra. Come proposte di cibo ho inserito chicchi di mais ed erba. Potete aggiungere anche paglia e foglie per creare in giaciglio dove la talpa dormirà. Un bel libro specifico sulle talpe ci aiuterà a migliorare la tana con tutto ciò di cui una talpa può avere bisogno.
La vita segreta dell’orto
Gerda Muller
Babalibri
GUARDA ANCHE: Come fare felice un ippopotamo
Lascia un commento