Proporre attività per bambini e letture ispirate alle stagioni mi sembra interessante per sviluppare la curiosità dei bambini. La natura è maestra: abbiamo tanto da imparare osservando il mondo che ci circonda. Per aiutare i bambini nel loro percorso di esplorazione possiamo utilizzare anche favole, miti, giochi e personaggi di fantasia come le bambole delle stagioni.
In molti racconti le stagioni vengono personificate. Le vediamo raffigurate come fate o giovani donne. Potremmo approfondire con i bambini le molte immagini che rappresentano la stessa natura come una figura femminile. Il mito di Madre Terra è un racconto interessante da ascoltare.
Ho realizzato le bambole delle stagioni in formato peg dolls. Le inserirò tra i vari oggetti e libri dedicati alle stagioni. Realizzarle è semplice e può essere un’idea per un gioco diverso dal solito che potete preparare per i vostri bambini.
Occorrente
- 4 pioli in legno a forma cilindrica
- matita
- foglio di carta
- acquerelli a pastiglie
- pennelli fini a punta affusolata
- stuzzicadenti
Procedimento
Disegnare su un oggetto sferico è diverso dal disegno su foglio. La sfericità può confondere sulle reali proporzioni di un’immagine che vogliamo realizzare. Il mio consiglio è di iniziare con una bozza su carta. Realizzate un modello in piano della superficie del piolo su cui provare il disegno che avete in mente. Volendo rappresentare le quattro stagioni ho caratterizzato ogni bambola con un elemento della stagione che rappresenta.
- primavera: ha un abito giallo con disegnate le margherite
- estate: è vestita di fucsia con disegni di girasoli
- autunno: prevale il colore arancione con disegnate le foglie rosse
- inverno: è colorata di azzurro con stelle stilizzate
Decorazioni
Ho utilizzato i semplici acquerelli che sul legno hanno mantenuto un colore vivace. Viene bene anche l’applicazione di un secondo colore, quello con cui ho realizzato le decorazioni. L’unica accortezza è quella di attendere che il primo colore di base sia asciutto. In questo mio progetto le quattro bambole hanno alcuni elementi ricorrenti (capelli lunghi, fiori nei capelli, linea dell’abito) ma si distinguono l’una dall’altra (colori diversi dei capelli e degli abiti, decorazioni). Alcuni dettagli molto piccoli li ho dipinti con lo stuzzicadenti.
Utilizzo
Come accennato, le bambole delle stagioni si possono inserire negli allestimenti di oggetti stagionali (libri, materiale naturale, disegni e immagini da osservare). Possono essere presentati come personaggi da conoscere (“Conosciamo la primavera”) o come nostre guide dell’esplorazione della stagione.
Lascia un commento