Che bello costruire i playset! Si possono creare tanti ambienti in cui inventare storie, muovere i personaggi, inserire dettagli e ogni volta sembra un gioco nuovo. In casa troviamo facilmente due tipi di materiali che ci servono: una scatola di cartone e riviste con immagini colorate (cartoncino o volantini). Prendiamo le forbici e siamo pronti a costruire il nostro castello giocattolo.
GUARDA ANCHE: Castello da ritagliare e da costruire
Rispetto ad altri castelli che ho già costruito questo modello è molto più semplice, ma ha due vantaggi. Il primo vantaggio è la possibilità di essere richiuso su stesso dopo il gioco. Occupa davvero poco spazio e potete metterlo tra i libri. Il secondo vantaggio è di avere uno spazio di gioco più ampio perché manca la muratura laterale. Vediamo come si costruire!
GUARDA ANCHE: Giochi fai da te con una scatola di cartone
Occorrente
Il materiale necessario è davvero poco e potete facilmente recuperarlo tra i materiali di riciclo. Ci servono:
- una scatola di cartone, di cui terremo soltanto le pareti lunghe
- cartoncini colorati (o immagini ritagliate da riviste, locandine, volantini ecc.)
- matita, righello, forbici e colla.
Istruzioni
La struttura del nostro castello è composta da due rettangoli a incastro nei quali sono ritagliate le porte. Prendete bene le misure per ritagliare una fessura al centro dei rettangoli ottenuti dalle pareti della scatola. Dovete praticare un taglio largo solo qualche millimetro che vi permetta di inserire una parete sull’altra a incastro.
Dopo aver controllato che l’incastro è a posto procediamo a realizzare i dettagli. In questo progetto i dettagli sono molto importanti perché servono a rendere l’idea del castello stesso. Come prima cosa ritagliamo le porte. Ho scelto di realizzarle con la parte superiore a punta, per due motivi: mi piace l’effetto da Mille e Una Notte, e inoltre è più semplice ritagliare la porta a punta.
La parte superiore del castello può essere decorata realizzato un intaglio per la merlatura: si ritagliano tanti quadrati. Ma si può fare anche molto altro: aggiungere torri, tetti con le bandiere, finestre, ecc.
La struttura è completa. Divertitevi a decorarla con ritagli di carta o cartoncino colorato. Lasciatevi ispirare dai colori a disposizione. Ritagliate finte finestre, disegnate fiaccole, mattoni o quello che vi ispira la fantasia.
Lascia un commento