Quest’anno ho preparato un calendario dell’avvento sulle barzellette! Volevo un clima allegro che aiuti tutti ad affrontare questo periodo dell’anno con ironia. Mi piace spostare sempre l’attenzione lontano dal regalo materiale e come già avvenuto negli anni scorsi anche il calendario dell’avvento di quest’anno è astratto. È in pdf da stampare e se volete prepararlo per i vostri figli, amici o colleghi vi spiego come si assembla.
GUARDA ANCHE: Calendari dell’avvento con giochi
Come realizzare il calendario dell’avvento
Realizziamo un calendario dell’avvento classico: con le finestrelle da sollevare. Avremo bisogno di una stampante, forbici e colla. Credetemi: è facilissimo!
1.
Stampare il pdf del calendario
Scaricate i file calendario delle barzellette base e calendario delle barzellette cover. Stampate i due file. C’è un piccolissimo disegno natalizio quindi se potete stampate a colori la cover.
2.
Ritagliare le caselle del calendario
Ho provato diversi metodi per assemblare il calendario e la soluzione più semplice è ritagliare le caselle con i numeri (file cover) e incollarle sulla base. Attenzione a ritagliare anche il rettangolo vuoto sopra ogni casella perché servirà per facilitare l’attaccatura nella posizione giusta.
3.
Incollare le caselle
Vi suggerisco di incollare le caselle con i numeri con colla stick, mentre la vinilica rischia di sbavare. Partite dal basso di ogni colonna, quindi ad esempio dal 21 per risalire all’1. In questo modo farete meno fatica a posizionare correttamente le caselle. Incollate solo la parte sotto al rettangolo bianco sopra al numero.
Ogni giorno si solleva una casella e si legge la barzelletta. Ci sono colmi e battute adatte anche ai bambini, ovviamente a tema Natale!
GUARDA ANCHE: Calendario dell’avvento con i puzzle
Lascia un commento