Le fiabe sono sempre state un grande mezzo per trasmettere concetti e valori importanti. Il metro della gentilezza di Chiara Sorrentino (Paoline Edizioni) è simpatico racconto che aiuta i bambini a capire che l’apparenza è meno importante del carattere.
GUARDA ANCHE: Libri per bambini sulla gentilezza
La gentilezza è un valore a cui si sta dando molto rilievo nei progetti educativi. Non si tratta solo di buone maniere, ma un atteggiamento verso il prossimo fatto di empatia e rispetto. Promuovere la gentilezza diventa quindi un percorso educativo ben più ampio e questo libro è un ottimo spunto.
La storia ci ripropone le figure classiche delle fiabe, personaggi sicuramente noti ai bambini, che incarnano dei valori. C’è una principessa altezzosa che vuole sempre vestiti nuovi. È molto golosa e dà la colpa al sarto delle sue misure ballerine. C’è un sarto che umilmente accetta ogni critica, ma diventa la vittima della principessa. Compare una lumaca magica con un metro che misura la gentilezza di una persona e cuce di conseguenza un vestito adatto. Vi lascio la curiosità di sapere cosa accade dopo.
Le illustrazioni di Barbara Bongini aiutano a comprendere l’essenza della storia che pagina dopo pagina diventa sempre più chiaro. Il testo è adatto anche a bambini piccoli e ha due particolarità interessanti: molte frasi sono in rima pur essendo scritto in prosa e nella parte alta della doppia pagina c’è una frase riassuntiva molto breve scritta in stampatello maiuscolo in modo che i bambini possano provare a leggere da soli.
Il metro della gentilezza è stampato da Paoline Edizioni utilizzando il carattere ad alta leggibilità EasyReading Font. Tramite il codice QRC è possibile scaricare le proposte di attività per l’approfondimento. Per le tematiche trattate il libro può essere inserito in un progetto di lettura su:
- gentilezza
- collaborazione
- superamento delle difficoltà.
Il metro della gentilezza
di Chiara Sorrentino, illustrazioni di Barbara Bongini
Paoline
Età di lettura: dai 4 anni
Lascia un commento