Imparare i vocaboli del corpo umano è uno degli argomenti che si affrontano a scuola con i bambini. Possiamo proporre giochi e attività adatte alla scuola dell’infanzia, ma anche attività più complesse per i bambini della scuola primaria. Qui troverete un elenco di proposte per insegnare il corpo umano in inglese: materiali, attività, idee.
Attività sul corpo umano in inglese
Giochi da stampare, flashcards, schede, quali possono essere i materiali più utili per imparare i vocaboli del corpo umano in inglese?
Flashcards del corpo umano
Richiamando il metodo Montessori, possiamo proporre ai bambini le carte delle nomenclature o flashcards sul corpo umano. Sono state utilizzate immagini realistiche, che secondo le indicazioni della Montessori sono più utili per creare un collegamento con la realtà al posto di illustrazioni o disegni che andrebbero decodificati.
File da stampare:
Giochi sul corpo umano in inglese
Per imparare o ripassare i vocaboli in inglese possiamo proporre ai bambini di disegnare una figura a grandezza naturale e completarla con i nomi. Prenderemo un foglio di carta molto grande (o un collage di fogli), tracceremo il contorno di un bambino che si sdraierà sopra e completeremo con etichette che indicano i nomi in inglese delle parti del corpo. In alternativa possiamo giocare a creare etichette con i post-it (o semplici foglietti con il nastro adesivo), scrivere i nomi delle parti del viso e del corpo, incollarli su noi stessi e scattare foto buffe.
Libri sul corpo umano per storytelling
Attraverso la lettura di un libro in inglese scopriamo i nomi delle parti del corpo, troviamo spunti per costruire il personaggio principale o giochiamo a cercare nel testo tutti i vocaboli che si riferiscono alla descrizione fisica. Quali titoli usare? Ad esempio Pinocchio in versione per lettori principianti o The Gingerbread Man.
Attività creativa in inglese
L’idea per proporre una attività creativa potrebbe essere la costruzione di un piccolo robot con materiale di recupero, o un personaggio con carta e decorazioni creative. Durante l’attività potremo chiedere cosa useranno per formare le gambe, come faranno le mani, eccetera inserendo i vocaboli del corpo umano nella conversazione.
Schede sul corpo umano in inglese
Ho preparato alcune schede con attività di abbinamento vocaboli, che dovranno essere ritagliate e preparate per l’utilizzo. In questo modo anche chi ama le attività pratiche potrà ripassare in modo creativo. Il file comprende due attività: una sul corpo e una sul viso. Per ogni attività sono state preparate tre pagine:
- pagina con gli spazi vuoti da riempire con le targhette dei nomi
- pagina di verifica che mostra i posizionamenti corretti delle targhette
- targhette da ritagliare per svolgere l’attività della prima pagina.
File da stampare: Schede sul corpo umano in inglese
Canzone sulle parti del corpo in inglese
Un testo molto usato nelle scuole è Head Shoulders Knees & Toes. Su Youtube potete trovare tanti video con immagini in stile cartone animato e le parole in sovrimpressione per facilitare la partecipazione dei bambini che sanno già leggere.
Head, shoulders, knees and toes,
knees and toes
Head, shoulders, knees and toes,
knees and toes
And eyes and, ears and, mouth and nose
Head, shoulders, knees and toes,
knees and toes
Sempre su Youtube potete cercare le canzoni Body Parts Song o Tooty.
Lascia un commento