L’adolescenza è una fase delicata e complessa della crescita dei figli in cui come genitori si ha bisogno di consigli. Sembra un paradosso: quando sono neonati siamo sommersi di indicazioni per crescere bene i figli, ma appena inizia l’adolescenza ci sentiamo abbandonati. I problemi da affrontare possono essere anche difficili e un libro può essere utile. Cosa leggere? Vediamo alcuni libri che possono essere utili per affrontare l’adolescenza dei figli.
LEGGI ANCHE: Adolescenza, non aspettiamo che passi
Tempo fa ho assistito a una conferenza sulle sfide dell’adolescenza. La relatrice ha iniziato facendo una domanda: “Quanti di voi hanno già letto qualche libro sull’adolescenza?” In molti alziamo la mano. Quanti di voi hanno letto libri per affrontare i primi anni di vita dei bambini? Siamo in pochi ad alzare la mano. Non c’è ovviamente una relazione tre i due casi, ma solo la dimostrazione che l’adolescenza mette tanto in crisi i genitori da convincere anche i più restii a cercare aiuto nei libri di psicologia.
GUARDA ANCHE: Come comportarsi con i figli in adolescenza
Perché leggere libri sull’adolescenza?
È molto diffusa la tendenza a non consultare libri di pedagogia o psicologia nella convinzione che si possa educare con passaggio diretto dal genitore al figlio. In pratica, il genitore sente di poter preparare un’altra persona alla vita autonoma dando indicazioni sulla propria esperienza e il proprio giudizio. Il rischio di ripetere errori educativi vissuti sulla propria pelle è molto alto, così come il rischio di confrontare il figlio con se stessi alla stessa età. Durante l’adolescenza ci sono delle grandi trasformazioni nel corpo e nel cervello dei ragazzi che difficilmente possiamo aver compreso quando le abbiamo vissute, ma conoscerle è indispensabile per capire gli adolescenti.
Libri sull’adolescenza
I libri che trattano l’adolescenza si possono dividere in due fasce, a mio avviso: quelli che spiegano come cambia il cervello nell’adolescenza e quelli che affrontano i maggiori problemi degli adolescenti (abuso di alcool, droghe, ribellione, ecc.). La prevenzione, intesa come progetto educativo finalizzato al benessere, è un argomento trattato non direttamente ma si possono trare molti consigli nei libri sulla comunicazione tra genitori e figli.
- Generazione App di Howard Gardner – Feltrinelli Editore
- Cosa serve ai nostri ragazzi di Matteo Lancini – Utet
Libri sulla mente degli adolescenti
- La mente adolescente di Daniel J. Siegel – Raffaello Cortina Editore
- Il cervello degli adolescenti di Frances E. Jensen – Mondadori
- Cosa hanno in testa i nostri figli di Torkel Klingberg – Ponte alle Grazie
Se tutti i genitori sapessero come si sviluppa il cervello degli adolescenti e quali sono le esigenze che ne conseguono, forse tanti rapporti con i figli sarebbero meno tesi e i genitori saprebbero come affrontare alcune reazioni tipiche di questa età.
Libri sui problemi dell’adolescenza
- Mio figlio è normale? di Stefania Andreoli – BUR
- Adolescenti giorno per giorno di Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani – Mondadori
- L’età incerta di Silvia Veggetti Finzi e Anna Maria Battistin – Mondadori
Durante gli anni dell’adolescenza si presentano problemi e argomenti difficili da trattare. È il caso della droga, dell’uso di alcool, delle compagnie frequentate, ma anche della richiesta di indipendenza e una autostima che sembra sempre sul filo del rasoio. I consigli degli esperti possono servire per avviare il dialogo, abbattere i muri e trovare suggerimenti da provare.
Libri sulla comunicazione con gli adolescenti
- Come parlare perché i ragazzi ti ascoltino & come ascoltare perché ti parlino di Adele Faber e Elaine Mazlish – Mondadori
- Intelligenza emotiva per un figlio di John Gottman – BUR
- Falli parlare di Matteo Rampin – Mondadori
La relazione tra genitori e figli sembra più difficile durante l’adolescenza: i ragazzi richiedono di essere trattati in modo adulto pur non essendolo e i genitori devono imparare come ridisegnare il loro ruolo e il dialogo con i figli. Consigli, esempi, argomenti ricorrenti possono diventare una lettura utile.
Lascia un commento