Si possono cuocere i biscotti in padella? Mi sono posta questa domanda perché non amo accendere il forno. Ci sono tante ricette in padella che sostituiscono la cottura in forno, si potranno di sicuro fare anche i biscotti. Ho provato la ricetta dei biscotti morbidi con mandorle e limone, in cui ho sostituito il burro con l’olio. Successo strepitoso: sono buonissimi!
La cottura in padella per me è più comoda. Il mio forno impiega molto a raggiungere la temperatura e inoltre consuma così tanto che se lo accendo non posso usare altri elettrodomestici. Cuocere i biscotti in padella mi permette non solo di risparmiare tempo ed energia (ho un forno elettrico) ma di farne esattamente la quantità che mi serve. Sono perfetti per una merenda dei bambini, da accompagnare a una tisana o come dolce da offrire agli ospiti.
Ricetta per biscotti morbidi senza burro
- 200 grammi di farina
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio di semi
- scorza di limone (se volete potete aggiungere anche un po’ di succo riducendo il latte)
- 1/2 bicchiere di latte
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci
- 10 mandorle sminuzzate
Procedimento
Per sminuzzare le mandorle ho utilizzato un banale pestacarne. Le ho avvolte in un tovagliolo, ho messo sotto il tagliere di legno e le ho pestate fino a ridurle in pezzi grossolani.
In una ciotola ho unito gli ingredienti e impastato.
Ho formato delle palline di impasto che ho appiattito sul tagliere. La forma che ottengono non è perfetta, ma onestamente mi sembrava più adatta a questo tipo di biscotti che dovevano diventare alti e morbidi.
Per la cottura ho usato una padella antiaderente. Mi trovo molto bene con le padelle antiaderenti rivestite in pietra (quella in foto è TVS Mineralia). Non si mette olio o burro perché una componente di grassi c’è già nell’impasto.
Sui tempi di cottura andate a occhio. Per sapere se la parte inferiore è cotta io li provo a smuovere con una paletta: se scivolano bene, si possono girare. Se volete tenerli morbidi cuocete a fiamma bassa e ultimate la cottura con un coperchio che metterete a fuoco spento.
Sono ottimi sia tiepidi sia freddi. Il giorno seguente erano ancora morbidi, ma devo confessare che sono stati mangiati tutti prima di potervi dire quanto durano.
Angela dice
Io li ho fatti con mandorle noci e fiocchi d’avena e poi dopo la cottura in padella li ho accoppiati con crema alle nocciole(tipo baci di dama)1 cosa strepitosa ne sono diventata dipendente!
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Che bella idea! Grazie