Prendiamo in considerazione due situazioni in cui possono cadere i denti ai bambini: per crescita o per incidente. Vediamo in entrambi i casi cosa si deve fare dopo la caduta dei denti dei bambini.
Quando cadono i denti dei bambini?
Se guardiamo il calendario della dentizione troviamo l’indicazione di quali denti cadono in base all’età. La sostituzione dei denti da latte ( o denti decidui) inizia intorno ai sette anni. La caduta dei denti inizia intorno a i sei anni e si protrae per alcuni anni. I primi denti a cadere sono gli incisivi, esattamente come sono stati i primi a spuntare.
Cosa fare quando cade un dente a un bambino?
La caduta naturale dei denti è un processo legato alla crescita che molto spesso non causa dolore. Può essere fastidioso il dondolio del denti nei giorni prima alla caduta. Appena il dente cade si fa sciacquare la bocca con acqua e con mani ben pulite si chiude la gengiva premendo leggermente sui bordi.
Cosa fare se un dente cade per incidente?
Può capitare che durante un gioco o una attività sportiva cada un dente per incidente. Ci potrebbe essere perdita di sangue se il dente si stacca dalla radice. Sicuramente il bambino sarà molto spaventato e probabilmente ammaccato per la botta. La prima cosa da fare è rassicurarlo e recuperare il dente, anche se si trattasse solo di un pezzetto, e metterlo a mollo nel latte. Mettete del ghiaccio sulla bocca se il bambino ha subito una botta che potrebbe causare ematoma e portatolo da un dentista il prima possibile.
Cosa fare se un dente non cade?
La caduta spontanea dei denti dei bambini potrebbe ostacolata da un ritardo della caduta, con conseguente dondolio e fastidio in bocca. A volte il motivo per cui vorremmo veder cadere velocemente i denti dei bambini è dovuto alla presenza del dente permanente che da sotto il deciduo cerca spazio. Se non togliessimo il dente da latte, il dente nuovo rischierebbe di crescere storto. A volte i bambini tolgono da soli di denti che dondolano a lungo, ma in caso diverso è meglio far intervenire il dentista al posto di altri rimedi.
Cosa fare quando cade il primo dentino?
La caduta del primo dentino è un passaggio importante per i bambini perché segna per loro l’inizio della crescita. È un momento emozionante a cui seguono piccoli riti che appartengono alla tradizione: mettere il dentino sotto al cuscino perché passa la fatina dei denti che lo prende e lascia in cambio un soldino. È un bel ricordo la foto del primo sorriso senza il dentino, notizia che viene comunicata a nonni e zii come una grande conquista.
GUARDA ANCHE: Film per bambini “L’Acchiappadenti”
Lascia un commento