
Quale zaino comprare le scuole medie? Mi sono posta anche io questa domanda tre anni fa. Quello della primaria era uno zaino da bambini, simpatico ma con un disegno che non sarebbe andato bene per un ragazzo. Vedevo molti ragazzi uscire dalle medie con il trolley. L’ho acquistato anche io per mio figlio, a distanza di tempo non so se farei ancora la stessa scelta.
GUARDA ANCHE: Come risparmiare sui libri di scuola
Zaini per la scuola media
La necessità legata allo zaino cambia con l’ingresso alla scuola media ed è il motivo per cui ne serve uno nuovo. Si portano molti più libri e quaderni. Si fa la strada a piedi da soli per andare a scuola. Si devono portare strumenti fragili o di forme diverse come la pianola, squadre e riga per tecnica.
Non volendo caricare troppo peso sulle spalle di mio figlio, ho scelto un trolley. Avendone scelto uno molto capiente non ha mai avuto bisogno di uno zaino aggiuntivo come alcuni compagni, ma senza dubbio pesava tanto. Il martedì lo zaino pesava 25 kg quando lui ne pesava poco più di 40. Non c’è stato modo di convincere i professori a rinunciare al libro in classe per ogni studente e per fare le scale a scuola i ragazzi dovevano sollevare questi pesi.
Come scegliere lo zaino per le medie
Il trolley va sicuramente bene se nella vostra scuola non adottano i libri in formato elettronico. Sulla mia esperienza vi consiglio di fare attenzione nell’acquisto:
- scegliete un trolley separabile o non avrete mai l’opportunità di lavarlo in lavatrice o portalo in spalla quando piove senza aumentarne il peso (la struttura del trolley e le ruote influiscono sul peso totale);
- se non volete un trolley molto grande, ce ne sono di simpatici con il monopattino incorporato (ne vedete due nell’immagine qui sotto) che i ragazzi possono utilizzare come integrazione dello zaino da spalla nei giorni in cui devono portare tanti libri;
- valutate anche i trolley valigia perché il meccanismo del manico rettangolare secondo me funziona molto meglio e dura di più (nel trolley di mio figlio si è rotto velocemente).
Zaini da spalla
In alcuni giorni il carico dei libri è decisamente inferiore, come quando hanno educazione fisica o laboratorio. Dal secondo anno mio figlio ha dovuto portare a scuola il computer almeno una volta a settimana. Uno zaino porta pc sembrava fin troppo serio per la sua età. Ci sono soluzioni adatte ai ragazzi che vedo usare dai ragazzi che vanno alle superiori, quindi spero possano durare a lungo.
Zaino per ragazze
In quelle occasioni in cui ho accompagnato mio figlio a scuola ho notato che molte ragazze adottano uno zaino stile borsa a cui spesso aggiungono una cartelletta tipo quelle tecniche con eventuali libri che non ci stanno. Una scelta un po’ modaiola, ma mi sembra comprensibile e carina.
Lascia un commento