Iniziare la prima media è un grande cambiamento. Per farsi un’idea di come cambia la scuola si può leggere qualche libro ambientato alle medie. Tra i libri sulla scuola media troviamo per la maggior parte romanzi scritti da autori non italiani e l’immagine che rimandano non corrisponde alla scuola italiana, però parlano di rapporti tra compagni, di problemi della crescita, dei primi cambiamenti dell’adolescenza.
Leggere è un sempre un confronto, un modo per cambiare punto di vista o per porsi delle domande nuove. Chiedendo un po’ di consigli, ho composto questa lista di libri per ragazzi ambientati nella scuola media. Qualcuno è già stato recensito sul blog, altri sono titoli nuovi che lui proverà a leggere nei prossimi mesi.
Diario di una schiappa. Sfortuna nera
E’ un libro che stanno leggendo tutti i ragazzini. A me personalmente dà un’impressione di vittimismo, ma lo trovo una lettura divertente per un ragazzo. I miei figli hanno letto quasi tutti i libri della serie. Li legge anche il piccolo di 6 anni. Devo dare un merito a questa serie: insegna a scrivere bene i temi personali. Gli ultimi temi che mio figlio aveva scritto in quinta erano proprio in stile Diario di una schiappa.
Scuola media. Fatemi uscire di qui!
E’ una serie simile al Diario di una schiappa, di cui sono già stati pubblicati cinque titoli. Stesso formato del famoso diario e stile molto simile con gag divertenti e molte battute.
Wonder
Ambientato sempre in prima media. è una storia molto toccante di un ragazzino con una sindrome genetica che affronta l’impatto con i coetanei. Qualche compagno riuscirà a maturare e capire che la diversità è apparente, qualcuno rimarrà vittima dei suoi pregiudizi. E’ piaciuto molto a mio figlio. Lettura sicuramente meno leggera del Diario di una schiappa, ma per questo più vera ed educativa.
Il libro di Julian. A wonder story
E’ un capitolo di Wonder, in cui si affronta la doppia versione del bullismo. Il protagonista è proprio un bullo, che cresce e capisce i suoi errori. Ho parlato in questo post del libro di Julian.
Io e Kamo
Un libro di Pennac che racconta la vita di una classe alle prese con un professore che assegna compiti assurdi. Anche questa è una serie.
New School. Come sopravvivere alla scuola
Gli studenti della Mc Gaffin International Middle School una ne pensano e cento ne fanno! Se hai in mente di combinarne una grossa (o vuoi solo sopravvivere alla scuola) scopri come fare chiedendo consiglio a una squadra di veri esperti, ed entra anche tu nel Wall of Celebrities!
laura pisani dice
avevo fatto una lunga lista, vediamo se la ritrovo
laura pisani dice
Furto a scuola della Nostlinger ed. Piemme
Prima media! Morgestern einaudi
La scuola viaggiante di Morosinotto Einaudi
Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita
Patterson Editore Salani.
P come prima (media). G come Giorgina (Pozzi) di Angela Nanetti . Einaudi
Come soppravvissi alla prima media di Altieri ed. Einaudi
Daniela dice
Bravissima, Laura! Grazie!
Elena dice
Anche mia figlia andrà in prima media. Ha adorato la serie Diario di una Schiappa, molto in voga tra i compagni di classe. Ha divorato il libro di Wonder e Julian. Ha letto anche qualcuno dei libri della serie Scuola Media di James Patterson. Adesso sta leggendo.Sempre in tema bullismo e problematiche da adolescenti (dislessia), questa volta in versione femminile:
Le parole giuste
di Silvia Vecchini.
Aspetto a dare un giudizio una volta che l’avrà finito.
Questa la trama.
Emma fa la seconda media. Da un po’ di tempo pare che intorno a lei si sia creato il deserto. Il gruppo che impersonerà le Dee dell’Olimpo alla sfilata di carnevale l’ha gentilmente buttata fuori. Sulla ”lista dei segreti spacciati”, che viene trovata misteriosamente nell’armadio di classe ogni tanto, è apparsa la scritta: ”Emma della seconda E finirà nel gruppo RPS”. Recupero, potenziamento, sostegno. E’ di questo che ha bisogno, Emma. ”Sono diventata stupida” pensa. Ma non è il caso di parlarne a casa. Papà è malato, molto malato. E’ in attesa di un trapianto. I suoi problemi Emma li affronterà da sola. Ma non è facile, quando si vive la scuola come un campo minato pieno di insidie, dove i concetti sembrano sfuggire come anguille e le parole si intrecciano e si confondono, come un gomitolo di suoni inceppati…
Daniela dice
Grazie per il suggerimento
Daniela dice
Fammi sapere se alla fine le piace.
Michele Di Marco dice
Buongiorno,
ho scoperto da poco il blog, e dato che è la prima volta che intervengo approfitto per complimentarmi: sto trovando molti spunti interessanti, spero di riuscire a seguirvi con continuità.
Ho visto, anche dai commenti, che si fa riferimento anche a temi tipo il bullismo, o l’integrazione tra esperienze diverse: con mio figlio (ora in quinta), qualche mese fa abbiamo letto “Federico il pazzo” di Patrizia Rinaldi, in cui questi temi sono svolti proprio a partire dall’inserimento di un ragazzo in una nuova scuola, a acusa del suo trasferimento dal Nord a Napoli. Mi permetto di consigliarlo.
Sempre della stessa autrice, e sempre riguardo al bullismo, ma stavolta declinato “al femminile”, è uscita una graphic novel, “Adesso scappa”: non posso dire altro, perché per adesso è ancora sullo scaffale, credo che la leggeremo presto.
Daniela dice
Grazie, lo leggerò anche io!