Da anni il massaggio infantile viene suggerito alle mamme per aiutare i neonati nelle varie fasi della crescita, ma avete mai pensato ai benefici che può avere anche il massaggio infantile per un bambino grande?
E’ vero che è passato il periodo delle coliche, in cui il massaggio riusciva a dare sollievo al pancino dei bambini. E’ passato anche il periodo in cui si ricorreva al massaggio per fare la nanna, ma i bambini ‘grandi’ hanno ugualmente bisogno dei benefici del massaggio infantile. Il massaggio può essere d’aiuto in caso di:
- mal di testa
- stitichezza
- sinusite
- mal di denti
- migliorare la concentrazione
- affrontare situazioni di stress.
GUARDA ANCHE: Bagno detox per bambini
Ogni bambino ha bisogno di sentirsi considerato speciale
La vicinanza della mamma durante il massaggio crea un momento speciale nella frenetica vita quotidiana in cui il bambino si sente al centro delle attenzioni. E’ il suo tempo in forma esclusiva, un vicinanza fatta di premure, in cui possiamo sentirci nuovamente a contatto con i nostri figli. Se invitiamo il bambino a ricambiare il massaggio alla mamma, aumentano i benefici fisici ed emotivi, dati dallo scambio. Condividere anche solo dieci minuti con i bambini li fa sentire speciali, importanti e rispettati.
Benessere alla portata di tutti
Se ci guardiamo intorno sembra che ogni cosa che ci dona benessere sia costosa. Il massaggio infantile, come quello praticato di scambio con i genitori, è sicuramente un benessere alla portata di tutti:
• è gratuito
• si può praticare ovunque
• non si deve prenotare
Quale tecnica di massaggio usare con i bambini grandi?
Spesso le mamme imparano ai corsi preparto o nei consultori familiare come praticare il massaggio sui neonati. Nulla vieta di continuare con gli stessi massaggi anche quando i bambini sono più grandi. In base alle esigenze specifiche ci si può concentrare su un massaggio della testa, un massaggio del collo, sulla riflessologia e sulla digitopressione. Si possono insegnare ai bambini serie di esercizi di auto massaggio per combattere i piccoli fastidi più frequenti: mal di denti, male alle mani, mal di pancia.
Quanto tempo dedicare al massaggio sui bambini?
Un bambino che è stato massaggiato fin dalla nascita avrà imparato che è un momento di benessere e potrebbe essere lui stesso a chiedere che gli venga eseguito. Per chi non è abituato il contatto del massaggio potrebbe non risultare piacevole da subito o avere meno resistenza a stare a lungo fermi per gli esercizi. E’ importante che il bambino abbia voglia di essere massaggiato. Si può pensare a sedute di massaggi di 10-15 minuti, ma anche un tempo inferiore potrà dare benefici. E’ un rituale spesso praticato dopo il bagnetto o prima di andare a dormire.
Norme di sicurezza durante il massaggio infantile
Evitare di praticare il massaggio quando il bambino non sta bene, o è stato vaccinato da poco. Fare attenzione se ci sono sintomi di malattie contagiose, se il bambino soffre di allergie agli olii o alle creme che intendete utilizzare. Evitare di eseguire il massaggio sulla pelle che abbia tagli, tumefazioni, punture di insetto o abrasioni. In caso di dubbi contattare il medico per le specifiche patologie.
Occorrente per il massaggio
Scegliete una stanza tranquilla in cui potrete restare senza distrazioni per il tempo del massaggio. Si può praticare sul letto o su un divano. Per il massaggio vi servirà:
• un asciugamano grande
• olio (di mandorle, o specifico per massaggi), creme o talco
• olii essenziali da aggiungere all’olio da massaggio
• un orologio per controllare il tempo
• fazzolettini per tamponare i prodotti in eccesso.
Olii essenziali per il massaggio infantile
Molti prodotti per il massaggio infantile contengono già olii essenziali. Se volete utilizzare olii essenziali puri, di cui potete controllare la qualità e il dosaggio, potete scegliere tra l’olio di lavanda, di mandarino o di camomilla romana.
L’olio di lavanda è:
• calmante
• antidolorifico
• aiuta il sonno
• stimola il sistema immunitario
L’olio essenziale di mandarino:
• stimola la circolazione sanguigna
• è calmante
• aiuta in caso di disturbi intestinali
L’olio di camomilla romana:
• è calmante
• utile in caso di ansia e stress emotivo
Molti massaggi sui bambini grandi possono essere eseguiti senza olii e creme ma semplicemente con lo sfregamento e la pressione delle mani sul corpo attraverso i vestiti o direttamente sulla testa e le mani.
Massaggio contro il mal di pancia
Sono molti i motivi per cui i bambini possono avere mal di pancia: problemi digestivi, primi sintomi di una infezione gastro intestinale, reazioni a qualche alimento ecc. Dopo aver escluso le cause che necessitano di un intervento del medico, per dare sollievo a una pancia poco regolare o che accumula ansia e stress possiamo praticare una serie di esercizi di massaggi per aiutarla. Si tratta di massaggi che possono essere eseguiti anche dalla mamma per combattere i fastidi dei dolori mestruali, o direttamente dal bambino in autonomia.
- Appoggiare la mano sinistra sull’addome con il palmo rivolto verso il basso e le dita chiuse l’una attaccata all’altra.
- Tracciare dei cerchi con la mano spostandola verso destra e verso il basso in modo concentrico. Ripetere la sequenza una decina di volte.
- Appoggiare entrambe le mani sull’addome con le dita serrate rivolte verso il basso e tracciare con ognuna dei cerchi dirigendo le dita congiunte prima verso il basso, poi verso l’esterno e infine verso l’alto, ottenendo due cerchi opposti l’uno all’altro. Ripetere la sequenza più volte.
- Ripetere l’esercizio precedente utilizzando questa volta soltanto i polpastrelli con una leggera pressione.
- Eseguire degli sfregamenti a mano piatta partendo dall’ombelico e risalendo verso l’altro, alternando una mano per volta.
Massaggio contro l’ansia da esame
1. Appoggiare le mani sulle spalle dal bambino stando in piedi dietro di lui. Durante la fase del contatto spiegare al bambino come eseguire del respiri profondi alzando e abbassando le spalle.
2. Tenendo le mani sulle spalle del bambino, avvicinare i pollici nella parte alta della colonna vertebrale ed eseguire un leggero impastamento senza premere troppo.
3. Massaggiare le braccia afferrandole con due mani, ponendo i pollici vicino e impastando verso il basso.
4. Posizionare le mani piatte sulle spalle del bambino e farle scivolare lungo le braccia. Ripetere almeno tre volte.
5. Posizionare i polpastrelli sulle tempie del bambino, utilizzando solo due dita ed eseguire leggeri rotazioni circolari tre o quattro volte.
Con l’autotrattamento il bambino grande può imparare a massaggiarsi il punto alto dell’addome, sotto le costole, disegnando dei cerchi concentrici con una leggera pressione del polpastrelli.
Insegnare al bambino esercizi di respirazione in cui si immagina di espellere con il respiro tutta l’ansia e le preoccupazioni. Utilizzando la visualizzazione il bambino può trarre maggiori benefici dall’esercizio.
Esercizio di riflessologia contro l’ansia:
1. afferrare da soli il proprio pollice destro con la mano sinistra, stringerlo mantenendo la pressione per qualche secondo.
2. Ripetere l’esercizio con il dito successivo, fino ad arrivare al mignolo.
3. Passare alla mano sinistra.
4. Appoggiare il pollice della mano sinistra al centro della mano destra, nel punto che viene definito ‘plesso solare’ e premere con l’aiuto dell’indice posizionato in corrispondenza del pollice sotto alla stessa mano. Si pensi di dover praticare un piccolo foro. Mantenere la posizione qualche secondo, il tempo di eseguire una sequenza di respirazione profonda. Ripetere tre volte.
5. Eseguire lo stesso esercizio sulla mano opposta.
Vi consiglio alcuni libri sul massaggio infantile per un bambino grande che potranno essere utili per imparare le tecniche:
- Il massaggio per bambini
- Il libro del massaggio per i bambini. Per trasmettere salute e amore
- Trattato di digitopressione per i bambini. Il mezzo più sicuro e innocuo per curare i piccoli disturbi dei nostri figli
- Massaggi di benessere per bambini. Massaggi, riflessologia e digitopressione per i bambini dai 4 ai 12 anni quest’ultimo è il mio preferito.
In questo video vengono spiegate alcune tecniche di massaggio infantile per rilassare i bambini
Lascia un commento