Lo Schiaccianoci è una storia ambientata a Natale che ci permette di proporre diverse attività per bambini. Il progetto può essere adeguato alle diverse età dei bambini, scegliendo tra le tante idee proposte quelle più adatte.
La storia dello Schiaccianoci
Nel pdf potete trovare una versione semplificata della storia. Il racconto è stato adattato alle attività che potremo proporre con i materiali realizzati appositamente.
Era la sera prima di Natale. Tutta la famiglia si stava preparando per una bella cena. Arrivò lo zio e portò dei regali, tra i quali uno schiaccianoci a forma di soldatino.
I bambini iniziarono a litigare per avere lo schiaccianoci, finché questo cadde a terra e si ruppe. Lo zio cercò di aggiustarlo e lo diede a Clara, la nipote più grande, perché se ne prendesse cura. Lei non lo lasciò per tutta la sera e lo portò anche nel letto con sé quando fu ora di andare a dormire.
Durante la notte accadde una magia. Tutti i giochi portati dallo zio presero vita. Comparvero anche dei topi che volevano rubare lo schiaccianoci, ma questo si trasformò in un vero soldato e iniziò a difendersi. Riuscì a sconfiggere tutti gli avversari tranne il re dei topi. Quando Clara si rese conto che il re dei topi si stava avvicinando, gli lanciò contro una scarpa e lo mise a terra mettendo fine alla battaglia.
Lo Schiaccianoci si trasformò in un bellissimo principe. Prese Clara per mano e insieme salirono su una slitta che li portò nella foresta. Era una bellissima foresta coperta di neve, illuminata dalla luce della luna.
Arrivarono fino al castello del Regno dei Dolci, dove incontrarono la Fata Confetto. Lei ascoltò la storia di come Clara aveva sconfitto il Re dei Topi e decise di dare una festa in suo onore. Fu una festa piena di balli che durò fino alle prime luce dell’alba. Clara e lo Schiaccianoci ballarono a lungo insieme.
Clara e il principe Schiaccianoci vennero incoronati sovrani del Regno dei Dolci dove per sempre vissero felici e contenti. Da allora lo Schiaccianoci è un portafortuna che protegge la casa e chi ci abita.
PDF: La storia dello Schiaccianoci
Attività sui libri dello Schiaccianoci
In commercio possiamo trovare diversi libri con la storia dello Schiaccianoci adatti ai bambini. Attingendo alle biblioteche sarà possibile proporre ai bambini versioni differenti della stessa storia. In base alla loro età possiamo:
- confrontare le storie alla ricerca di maggiori dettagli o della versione che preferiamo
- osservare le raffigurazioni dei personaggi cercando differenze e stereotipi
- prendere ispirazione per disegnare noi stessi uno dei personaggi.
Sequenze per ricostruire la storia
Ritagliando le sequenze della storia dello Schiaccianoci potete proporre ai bambini:
- attività sui prerequisiti temporali: cosa viene prima, cosa viene dopo, riordinare le sequenze
- attività di narrazione: raccontare con le proprie parole la storia, aiutandosi con le sequenze
- attività di scrittura: i più grandi potranno ritagliare le sequenze, incollarle sul quaderno e raccontarle.
PDF: schiaccianoci storia in sequenze illustrate
Attività creative sullo Schiaccianoci
Nell’archivio di Scuolainsoffitta.com abbiamo già utilizzato l’immagine dello Schiaccianoci per alcune attività creative. Possiamo realizzare il personaggio con un rotolo di carta, creare la marionetta da appendere all’albero o realizzare un memory per giocare a casa.
Il rotolo di carta è stato trasformato in una simpatica versione dello Schiaccianoci. A questo link trovate il modello dello Schiaccianoci da colorare.
Portare a casa un gioco è sempre una bella emozione, soprattutto se abbiamo contribuito a realizzarlo. Il memory non ha età e i bambini ci possono giocare con chiunque. Si possono colorare le figure oppure ritagliare e incollare su rettangoli di cartoncino.
PDF: schiaccianoci memory da colorare
Montare la marionetta dello Schiaccianoci è una attività di ripasso dello schema corporeo, oltre all’occasione per esercitare la motricità fine e costruire una decorazione per l’albero di Natale.
Disegni da colorare
Potete scaricare il pdf con 20 disegni dello Schiaccianoci da colorare. Troverete i protagonisti in più versioni e scene del racconto.
PDF: schiaccianoci disegni da colorare
Musica
Non perdiamo l’occasione per mostrare ai bambini un video del balletto dello Schiaccianoci. Proviamo anche ad accompagnare la musica con i bastoncini, o con uno strumento simile.
Lascia un commento