La tombola è un gioco di analisi grammaticale per ripassare nomi, verbi, aggettivi e articoli. La trovate in due versioni con difficoltà crescente. Utilizzando gli stessi pdf potete proporre attività diverse.
Gioco di analisi grammaticale
Il gioco è molto spesso un modo per ripassare argomenti che sembrano poco divertenti. L’analisi grammatica necessità di esercizio per distinguere i nomi dagli aggettivi, gli articoli, i verbi, ecc. Le parti della frase non sono molte ma occorre ripassarle bene per consolidare ciò che si è imparato. La tombola dell’analisi grammatica può essere un esercizio di ripasso. Come vedremo si può svolgere in diversi modi.
Tabelloni e tessere
Nel pdf trovate due versioni del tabellone da consegnare a ogni partecipante. Li chiameremo tabellone n. 1 e tabellone n. 2.
Tabelloni
Il tabellone n. 1 è un esercizio solo su articoli, nomi, verbi e aggettivi. Può essere proposto ai bambini che stanno imparando le basi dell’analisi grammaticale.
Il tabellone n. 2 comprende tutte le parti variabili del discorso e quasi tutte le parti invariabili. Nelle caselle infatti troviamo: articolo, nome, verbo, aggettivo, pronome, avverbio, preposizione e congiunzione. Manca l’esclamazione che alcuni docenti tengono come ultimo argomento. Possiamo dire che il tabellone n. 2 permette un ripasso più completo dell’analisi grammatica.
Tessere
Per ogni tabellone è prevista una pagina con le relative tessere. Descrivendone il contenuto anticipiamo le varianti di utilizzo di questo gioco. Le tessere del tabellone n. 1 compongono 4 frasi di senso compiuto. Le tessere del tabellone n. 2 compongono un’unica frase molto articolata. Le tessere andranno ritagliate e mischiate, tenendo ovviamente separati i due gruppi.
Come si gioca
In base al contesto in cui vogliamo proporre la tombola dell’analisi grammaticale possiamo scegliere tra le diverse varianti di gioco. Si può consegnare un tabellone a ogni partecipante ed estrarre a turno le tessere. Ogni partecipante ascolterà la lettura della tessera e valuterà se si tratta di articolo, nome, verbo ecc. Dopo aver fatto la propria scelta silenziosa scriverà la parola della tessera sul tabellone sui punti di uno dei quadrati. Facciamo un esempio: viene estratta la tessera con scritto MELA, è un nome, quindi scriverà la parola “mela” in uno dei quadrati del tabellone dove c’è scritto NOME. Si procede fino all’estrazione di tutte le tessere.
Varianti del gioco
Diversamente dalla tombola tradizionale in cui vincono ambi e terni, possiamo stabilire che vincono le frasi più simpatiche che si andranno a comporre. Il gioco può essere fatto anche come esercizio individuale, abbinando le tessere alle caselle del tabellone.
Materiale da stampare
PDF: Tombola analisi grammaticale
Elena dice
Bellissima attività, i bambini imparano divertendosi
Daniela - QUESTO POST POTREBBE CONTENERE LINK AFFILIATI dice
Grazie, Elena