Proviamo un gioco per ripassare la grammatica: la tombola dei complementi di analisi logica. Potrete giocare in coppia o in gruppo. A fine pagina ci sono tutti i materiali da stampare per provare subito questa attività.
Complementi di analisi logica
Come nella versione tradizionale della tombola, lo scopo del gioco è collezionare tris, ambi e tombole. In questa versione però non peschiamo i numeri dal sacchetto ma frasi in cui si devono riconoscere i complementi presenti. Cambia il tabellone e anche il formato delle cartelle. Vediamo tutto in dettaglio.
Tabellone: sul tabellone sono riportati i nomi dei complementi e le domande a cui rispondono (esempio: Tempo, Quando?)
Frasi: nel sacchetto metteremo le frasi già pronte con evidenziata in grassetto la parte utile per riconoscere i complementi di analisi logica, è indicata anche la soluzione in caso i bambini giocassero da soli; vanno ritagliate e messe in un cestino o un sacchetto.
Cartelle: le cartelle dove segnare i punti sono molto più semplici di quelle tradizionali e ogni partecipante deve tracciare una x quando riconosce tra le frasi uno dei complementi indicati.
GUARDA ANCHE: Tabella dei complementi di analisi logica
Istruzioni
Un giocatore si occupa del tabellone che viene posizionato distante dai giocatori. Ai giocatori viene data una o più cartelle (in totale sono 24 le cartelle già pronte nel pdf). Si pesca una frase e la si legge ad alta voce in modo che gli altri partecipanti possano riconoscere qual è il complemento presente e segnarlo sulla propria cartella.
Esempio: leggiamo la frase “Gaia è nata a Londra” dobbiamo riconoscere quale complemento è indicato in grassetto. È il complemento di luogo. Se sulla nostra cartella è indicato LUOGO tra i complementi da cercare, faremo una x nel primo quadratino.
Le frasi a disposizione sono tre per ogni complemento (in totale 36) e potrete aggiungerne altre. Dopo aver letto la frase si ripone il cartellino sul tabellone in corrispondenza del complemento corrispondente, mettendole una sopra l’altra. Il tabellone deve essere tenuto lontano dai partecipanti per evitare che vedano la risposta. Servirà solo nel momento del controllo.
Si vince come nella tombola:
- ambo: 2 complementi riconosciuti
- terno: 3 complementi riconosciuti
- tombola: cartella completa (9 complementi riconosciuti).
Materiale da stampare
I file in pdf sono tutti in bianco e nero, predisposti per il formato A4.
Lascia un commento