È sempre divertente realizzare da soli i giocattoli con materiale di riciclo. Ci mettiamo all’opera per realizzare un aeroplano con i rotoli di carta.
I rotoli di carta sono il mio materiale preferito. Li ho usati in tanti progetti creativi per realizzare decorazioni, personaggi e anche giocattoli. Si parte da un’idea e si cerca tra i materiali a disposizione cosa soddisfa le nostre necessità. È un’attività di problem solving abbinata alla creatività.
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Occorrente
Per realizzare questo progetto avremo bisogno di:
- 1 rotolo di carta piccolo
- cartoncino leggero
- fermacampioni
- colla vinilica
- matita, righello e forbice
Istruzioni
Ritagliate un rettangolo nella lunghezza del rotolo di carta. Sarà l’apertura del sedile in cui inserire i personaggi. Sul foglio di cartoncino disegnate due fascette che diventeranno le pale dell’elica e le ali dell’aeroplano. Servirà riprodurre un disco di cartoncino delle stesse misure del rotolo. Lo useremo per chiudere la parte davanti e fissare l’elica.
Ritagliate le parti disegnate sul cartoncino. Praticate un foro nella parte centrale delle due pale, sovrapponetele e fissatele con il fermacampioni al centro del disco. Incollate il disco sul profilo del rotolo. Incollate le ali. Il vostro aeroplano è pronto per volare!
Qui trovate il pdf con le parti dell’aeroplano da usare come modello:
Lascia un commento