Aggiungiamo alla nostra lista un’altra idea per riciclare i rotoli di carta in modo creativo. Questa volta li utilizzeremo per realizzare una renna. Possiamo proporre questa idea come attività di Natale per bambini, come decorazione o come porta regalo. Scopriamo come si realizza!
GUARDA ANCHE: Giochi con i rotoli di carta
Occorrente
Per svolgere questa attività abbiamo utilizzato:
- 1 rotolo di carta da cucina (in alternativa potete usarne due piccoli)
- base di cartone
- 1 pompon rosso
- cartoncino marrone
- rametti piccoli
- rametti di abete
- perline
- colla vinilica.
Per completare il lavoro serviranno anche matita, forbice e pennarello nero o marrone scuro.
Istruzioni
Abbiamo utilizzato un rotolo di carta da cucina e lo abbiamo tagliato. Misurate la lunghezza e calcolate di tagliare un terzo. Questo pezzetto servirà per il corpo della renna, mentre la parte più lunga verrà utilizzata per il busto. Il pezzo più piccolo dovrà essere tagliato per il lungo.
Appoggiamo le due parti del rotolo su una base di cartone, in modo da controllare che siano dritte. La base servirà come fondo per non far scivolare i rametti. Incolliamo la parte piccola di rotolo formando il corpo della renna.
Con gli avanzi di cartone ritagliamo due forme ovali con le quali realizzare il muso. Incolliamolo alla renna e quando la colla si sarà asciugata aggiungiamo il pompon rosso che rappresenta il naso.
Per le orecchie ho ritagliato due piccoli ovali di cartoncino marrone. Li ho piegati per creare l’incavo centrale e li ho incollati. Per realizzare gli occhi ho preferito disegnare i dettagli su un foglio di carta a parte, ritagliare l’occhio e incollarlo. Se il cartoncino del vostro rotolo è chiaro potete disegnare direttamente su di esso senza ricorrere al foglio.
I bastoncini servono per creare l’idea delle corna. I rametti di abete o pino si infilano nella parte più bassa. Io li ho decorati infilando perline di colori diversi.
Lascia un commento