Le pigne sono uno dei simboli dell’inverno. Oltre a osservare come sono fatte e scoprire qual è la loro funzione, possiamo utilizzarle per attività creative da fare con i bambini. Ho raccolto alcune idee facili che potranno servire da spunto.
GUARDA ANCHE: Come pulire le pigne per le attività creative
Lavoretti con le pigne
Fata del bosco – Mi piace molto progetto perché è stato utilizzato interamente materiale naturale. Sono tanti i libri per bambini che raccontano la vita degli abitanti del bosco e questa sarebbe una bella attività da abbinare.
Fatine arcobaleno – In questo progetto è stata realizzata una fatina con le pigne per ogni colore dell’arcobaleno. Il modello si presta anche alla realizzazione di angioletti.
Animali con le pigne
Pinguini – Sono di parte perché adoro i pinguini, ma non sono proprio belli? Almeno è un animale legato all’inverno e non solo al Natale come la maggior parte delle realizzazioni con le pigne.
Le volpi – L’attività si divide su due materiali: il feltro e le pigne. Quest’idea può suggerire la realizzazione di molti altri animali con le pigne.
Gufi – Le pigne sono state riempite di cotone per simulare l’effetto delle piume. Sono state applicate alcune decorazioni per caratterizzare i gufi: le ali, gli occhi e il becco.
Lavoretti di Natale con le pigne
Alberi di Natale – La pigna è stata colorata di verde e decorata con una stellina sulla punta. Come supporto è stato utilizzato un tappo di sughero.
Folletti – Con le pigne sono state realizzate decorazioni per l’albero a forma di folletti. Per realizzarli serve feltro per il cappello e la sciarpa e una piccola sfera in legno per il viso.
Decorazioni di pigne e pompon – Un regalo sempre gradito è un nuovo addobbo per l’albero. Potete utilizzare le pigne, incollando i pompon colorati e un nastrino per fissarli all’albero.
La renna – Per realizzare una renna con le pigne è stato decorato il fondo della pigna. Sono stati aggiunti gli occhi, il naso e le corna che come vedere sono realizzate con legnetti.
Lascia un commento